Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

recupero albicocco

17/05/2016, 14:59

ciao a tutti,
qualche anno fa (circa 6/7) avevo piantato un albicocco (penso piuttosto giovane, acquistato in un vivaio per 3/4 euro era giusto uno "stelo") in una terra che poi è rimasta non curata per un lungo periodo.
Oggi l'albicocco è ancora là e mi sto dedicando di nuovo alla cura di quel terreno.
Volevo chiedervi aiuto (perchè sono già abbastanza inesperto di potatura ordinaria) per sapere che operazioni di potatura compiere per cercare di recuperarlo e in che periodo compierle.
La pianta presente qualche frutto.
Vi allego qualche foto che posso anche integrare con altre più mirate..
in particolare c'è un ramo piuttosto grosso che parte dalla parte bassa del fusto che mi chiedevo se andava rimosso e quando..

grazie in anticipo

Immagine
Immagine
Immagine

Re: recupero albicocco

17/05/2016, 19:17

Ciao il ramo basso é da togliere ma ormai non puoi fare più niente sei in ritardo con i tempi di potatura. L albicocco non sopporta tra l'altro grossi tagli. Adesso puoi limitarti a togliere qualche succhione. Un altr'anno a marzo puoi potare prima della schiusura delle gemme. Saluti.

Re: recupero albicocco

20/05/2016, 12:14

Ciao Marcello ti ringrazio molto.quindi a marzo prossimo provvederò a rimuovere il ramo in basso (qualche accortezza in particolare per farlo sopportare all'albicocco?) e alla potatura ordinaria.
lorenzo

Re: recupero albicocco

20/05/2016, 14:26

Tagli in giornate asciutte e non molto fredde con attrezzi puliti e sanificati, chiusura delle ferite con del mastice apposito.
Ciao hyspa.

Re: recupero albicocco

20/05/2016, 14:30

Pota in riposo vegetativo, e poi usa un rameico per disinfettare i tagli, inoltre è utile anche per altre patologie fungini.
Rispondi al messaggio