si ma il rame non ha bisogno di patentino. fino a certe quantità (non so se 250 o 500 grammi) non ne hai bisogno. sono considerati Pfnpe o Pfnpo quindi acquistabili da chiunque. il più è trovarli. anche il solfato di rame lo puoi ancora comprare a kg, ci metti poi la calce e hai la poltiglia bordolese ha risolto il problema a chi fa biologico più che altro. non lo dichiari visto che non è un fitofarmaco e aggiri così il limite sempre più stringente di rame utilizzabile in un anno per ettaro.
La poltiglia la trovi tranquillamente da mezzo kg. Il rame 30 0 50 da un kg. Comunque non capisco che senso abbia fare sacchetti da 500gr, invece di prenderne 1 da 1000gr ne prendo due da 500gr ed uno ha risolto. Sono tutte cavolate inquinano falde fiume conni peggiori prodotti chimici e se la prendono con i prodotti fitosanitari.
kentarro ha scritto:si ma il rame non ha bisogno di patentino. fino a certe quantità (non so se 250 o 500 grammi) non ne hai bisogno. sono considerati Pfnpe o Pfnpo quindi acquistabili da chiunque. il più è trovarli. anche il solfato di rame lo puoi ancora comprare a kg, ci metti poi la calce e hai la poltiglia bordolese ha risolto il problema a chi fa biologico più che altro. non lo dichiari visto che non è un fitofarmaco e aggiri così il limite sempre più stringente di rame utilizzabile in un anno per ettaro.
Ciao kentarro, se compri le confezioni in libera vendita ok, ma se uno coltiva per la vendita li deve dichiarare i prodotti a base di rame (se uno coltiva per se invece non ha l'obbligo del quaderno di campagna, quindi potenzialmente potrebbe anche abusare dei trattamenti ma quello è un'altro discorso). Mi diceva un ragazzo che conosco che fa verdure biologiche che deve dichiarare anche i fertilizzanti a base di rame, però non so se questi entrano nel computo dei kg ad ettaro utilizzabili
certo. ma se compri un fitofarmaco professionale ti fanno la bolla e ti chiedono il numero di patentino, sei quindi tracciato. se compri un concime con rame nessuno ti chiede il patentino. vuoi che tutti siano onesti come il tuo amico che lo dichiara? non ci credo. l'acquisto non è tracciabile e quindi facilmente aggirabile. è comunque un discorso uscito mentre facevamo il patentino e chi era dietro la cattedra alla fine annuiva, nel senso che è una falla e che loro non hanno mezzi per incrociare i dati. poi chiaro che analisi approfondite possono trovare residui di rame fuori dichiarazione.