ciao ho letto diverse discussioni precedenti ma mi sembra sia stato detto tutto e l'incontrario di tutto
in questi giorni stò per effettuare un trattamento su drupacee e pomacee come da titolo; pensavo di dare in una unica volta miscelando tutto insieme: rame metallico ossicloruso di rame + insetticida fosforganico + olio minerale bianco
questo come da consiglio di mio padre che effettua ciò da diversi anni con buoni risultati complessivi
vi chiedo cortesemente: - ci sono delle REALI controindicazioni a miscelare i 3 porodotti insieme e perchè?? - l'Insetticida è DAVVERO utile in questo priodo vegetativo??
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Rame + insetticida + olio??
02/03/2015, 22:43
olio e rame non si possono miscelare. non avete problemi perche' irrorate a legno. ma lo sconsiglio da dare a verde. poi immagino che il target per olio ed insetticidi solo le cocciniglie, e a mio avviso il fosforganico in questa fase non aggiunge niente, basta solo l'olio
dare tutte e tre le cose è sbagliato è senza senso, l'olio spruzzato fa gia come insetticida perche eventuali parassiti che sono annidati nelle fessure o nelle gemme, muoiono per asfissia. il rame è un anti fungino da dare nei periodi giusti non cosi a casaccio. l'insetticida uguale.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Rame + insetticida + olio??
03/03/2015, 16:46
ma se dice che lo fa ora, in tutta Italia le piante sono ancora in fase dormiente, quindi il trattamento a base di rame e' corretto, specie per le drupacee. per l'attivazione dell'olio con un insetticida non e' una cosa sbagliata, ma non in questo periodo.
paolosame ha scritto:infatti. poi magari marcello è tra quelli che da il rame dopo la fioritura
cosa centra???? ma che ti sei fumato cambia spacciatore che è meglio. ho capito è per la discussione dei tuoi amati goji. scusami tanto se io sparo stronzate e tu sei il guru. ma non credevo che andavi cercando le mie discussioni per fare la figura del deficiente.