Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Rame + insetticida + olio??

04/03/2015, 12:22

vi spiego meglio visto che siamo in un forum è ognuno puo dire la sua vera o falsa che sia il signor paolo same! si è innervosito perche io dico delle baggianate :( infatti va scrivendo in altri post come se il fossi un deficiente, è lui è il guru supremo :lol:. per lui la riproduzione da seme darà sempre una pianta diversa :lol: quando gli ho chiesto della riproduzione nucellare è che molti dei frutti che conosciamo sono ibridi, creati dall'uomo mi ha pure deriso dicendo che di certo non ho studiato agrari. signor paolo, io non ho finito gli studi per ovvi motivi ma non ti permetto di prendermi per stupido,visto che non lo sono. ho visto gente senza un foglio timbrato dare lezioni a gente che ha studiato, non si offendono le persone per quello che hanno non hanno studiato. cmq mi scuso con tutti gli utenti se ieri in questa discussione cerco-offro-semi-f82/semi-goji-t90400.html o usato qualche tono non idoneo, ma non mi scuso col sottoscritto sigror paolo. comunque il rame dopo la fioritura sul nespolo giapponese si da non capisco la tua arroganza nel dire (poi magari marcello è tra quelli che da il rame dopo la fioritura :lol:) cissà cosa volevi concludere :roll:

Re: Rame + insetticida + olio??

04/03/2015, 17:25

Teddy ha scritto:Perché il rame dopo la fioritura non si può dare ?!

Si teddy sulle drupace dopo la fioritura non si da il rame. Ma questo puo spiegarte qualche esperto :lol: :lol: :!:

Re: Rame + insetticida + olio??

04/03/2015, 20:06

Teddy ha scritto:Perché il rame dopo la fioritura non si può dare ?!

meglio di no perché brucia molto. lo puoi dare a dosi molto basse alle pomacee, ma se fai 4-5 trattamenti da inizio caduta foglie a fine febbraio non dovresti averne bisogno. il rame puoi darlo praticamente solo a viti e kiwi su verde

Re: Rame + insetticida + olio??

04/03/2015, 20:11

Grazie Marcello e Paolosame per le risposte.

Qualcuno di voi ha per caso mai usato il proteinato di zolfo da usare praticamente per tutti i trattamenti pre e post fioritura su drupacee e pomacee ?!

Re: Rame + insetticida + olio??

04/03/2015, 21:18

Voi su pomacee e drupacee che prodotti usate in vegetazione?!

Re: Rame + insetticida + olio??

04/03/2015, 22:57

dopo la fioritura un po' di piretro o azadiractina contro afidi (2 trattamento dopo uno fatto in prefioritura ocn olio bianco)
magari un po' di zolfo sempre in postfioritura ( contro il mal bianco, ma puoi anche farne a meno)
poi tratto contro le mosche della frutta e drosophila, su ciliegia quando il frutto da verde comincia a colorarsi con spinosad
drupacee e pomacee invece spinosad a metà giugno-metà luglio e magari anche a metà agosto(questo lo potresti saltare) contro mosche, vermi e carpocapsa.
tutto qua. in tutto da dopo la fioritura 6-7inerventi. unica cosa devo tenere sotto controllo le mele imperatore che sono sensibilissime alla ticchiolatura, quindi magari una dose bassa di rame può aiutare.

Re: Rame + insetticida + olio??

05/03/2015, 14:41

polemiche a parte...
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato

ci tengo a precisare che da me è ancora tutto fermo e che i consigli che chiedo sono per frutteto famigliare a uso personale

domenica darò rame (da solo)
e qualche giorno dopo (grosso modo a gemma gonfia e non ancora aperta) olio bianco

chiarito che un insetticida fosforganico è da evitare in questo momento (e forse sarebbe da evitare sempre) insieme all'olio posso dare un'insetticida meno dannoso ma che comunque mi evita di intervenire in seguito + pesantemente??
ho letto che è corretto "attivare" l'olio con un insetticida...ma non ho chiaro come e quando

grazie x qualsiasi consiglio mi darete

Re: Rame + insetticida + olio??

05/03/2015, 20:43

puoi fare olio bianco con piretro prima della fioritura e prima che inizino a girare api. quindi il prima possibile. poi in post fioritura dai ancora una botta con piretro o anche azadiractina.(per stare in tema di prodotti bio). volendo per salvaguardare le api puoi usare il fluvalinate che è utilizzato anche in apicoltura, ma costa un pochino.
facendo così limiti dall'inizio gli afidi. perché un conto è lottare su un centinaio di afidi, un conto su 1000 o 10000. meglio prevenire. poi dopo gli attacchi successivi puoi lasciare che siano le coccinelle o le crisopa a combatterli.
dopo fai duo o tre interventi con spinosad contro mosca, drosophila, carpocapsa,ecc

Re: Rame + insetticida + olio??

05/03/2015, 22:26

OK chieritevi e finiamola qui! grazie
il rame ha avuto una revisione nelle autorizzazioni, quindi ci sono delle limitazioni sulle quantita' da usare durante l'anno e delle limitazioni sulle epoche di intervento, che per drupacee deve essere dato a legno e su pomace fino a prefioritura.
Puoi aggiungere il fosforganico ma si deve vedere il motivo perche' lo sui. sull'etichetta ci sono consigli sulle epoche, che cambiano in base alla coltura.
Rispondi al messaggio