Come da titolo vorrei capire quali sono i metodi e il momento migliore per prelevare e far radicare talee da alberi da frutto (mele/pere/gelso/melograno etc...). Il periodo è sempre lo stesso? Grazie delle delucidazioni.
non è facile fare radicare una pianta legnosa, non ho molta esperienza oltre glia agrumi, ma per radicare è indispensabile avere le condizioni climatiche necessarie (una serra particolare ) senno è bene farla in periodo primaverili estivi usando un ormone per piante legnose, terricci leggero (con aggiunta di agriperlite) acqua possibilmente nebulizzata o annaffiare bene i panetti(concisgliabile metterle in panetti di torba) e poi coprire con del nailon sottile e ombreggiare il tutto.
non so quale sia lo scopo di queste talee, ma non ti conviene.troppo difficile da fare e troppo lunghi i tempi per andare in produzione.piuttosto ti conviene cercarti qualche pianta selvatica in giro da innestare o comprare queste piante dai consorzi forestali.qui in lombardia i pruni e i ciliegi selvatici vengono venduti dall'1.20 ai 2.40 euro a pianta.