Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2025, 10:18

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Raccolta olive manualmente 
Autore Messaggio

Premetto che so già che è una domanda a cui è difficile dare una risposta, ma confido in voi.
Abbiamo comprato una casa con un bel po' di terreno e ci sono parecchi alberi di olivo, alcuni di pochi anni altri abbastanza vecchi.
Ce ne sono parecchi pieni di frutti, noi vorremo raccogliere a mano mettendo dei teli sotto gli alberi.
Secondo voi una persona al giorno quanti kg. di olive riesce a raccogliere? E 50 piante già adulte quanto riescono a produrre in media?
Prometto che per la prossima stagione sarò più preparata :lol:

30/10/2015, 10:15
Profilo

Ci sono tantissimi fattori che influenzano il dato. Cioè se hai olivi alti e quindi devi salire su una scala è una cosa se hai piante basse è un'altra cosa, se le piante sono piene di olive è chiaro che una persona ne raccoglie di più. Comunque con la raccolata a mano o con le reti a terra mediamente una persona può arrivare a raccogliere anche 150 kg di olive al giorno. Quanto può produrre una pianta mediamente dipende dalla varietà da come viene allevata se è stata fatta una buona potatura sono tantissimi i fattori.

30/10/2015, 10:25
Profilo

Grazie Carbone62,
le piante non sono molto alte anche perchè venivano potate basse proprio per favorire la raccolta. Considera che a queste piante non è stato fatto nulla da 3 anni, quindi anch'io mi sono meravigliata dalla produzione di alcuni alberi. In qualche pianta ad esempio non c'è ne nemmemo una ma le piante più vecchie sono colme, per la qualità la maggior parte mi sembra leccino. Spero di fare un'ottimo olio, anche perchè più biologico di così non si può...

30/10/2015, 11:20
Profilo

Quest'anno la resa è davvero molto bassa, almeno dalle mie parti, siamo intorno all'11%. Le olive hanno sofferto i mesi di siccità estivi che sono stati davvero lunghi. Inoltre molte varietà sono già invaiate e quindi da noi si sta già procedendo alla raccolta. Controlla le tue leccino se sono invaiate, se lo sono devi provvedere alla raccolta e farle molire possibilmente in giornata. Scegli bene il frantoio possibilmente a ciclo continuo .... il discorso è lungo.

30/10/2015, 12:29
Profilo

scusami carbone 62, non sono per nulla d'accordo con te sulla quantità che si riesce a raccogliere a fine giornata lavorativa da una persona, per mia esperienza a mani nude piante adulte con discreta carica di frutto maturo, ripeto maturo, difficilmente supera i 70/90 kg.- Sono curioso di avere il responso quando proverà da Roshann.- Sarò grado di sapere inoltre la resa e il costo della molitura a chilo di olive.- Comunque buon lavoro

01/11/2015, 20:32
Profilo

Un bravo raccoglitore con reti e pettini potrebbe anche arrivare a 150Kg, io personalmente non l'ho mai visto fare. Alcuni amici che hanno grossi uliveti me lo hanno riferito. Il massimo che ho visto io fare è sul quintale al giorno per persona.
Ciao

02/11/2015, 9:23
Profilo

Bene, abbiamo raccolto finalmente e oggi fatto l'olio... frantoio a ciclo continuo.
Naturalmente lenti come lumachine, perchè la prima volta che raccoglievamo. La quantità dei 150 Kg al giorno a persona noi ce la siamo sognata...Anche quella dei 70 kg a persona, ma non importa ci siamo divertiti pensavo più faticoso. Abbiamo raccolto 240 kg e abbiamo fatto 46 litri, quindi una resa di 19 litri a quintale. Contentissima, il prossimo anno saremo più veloci :)

07/12/2015, 18:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]