Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Raccolta meccanica delle olive, croce e delizia

09/11/2009, 21:32

per il problema di rametti, foglie, sassi e altri corpi estranei mio zio aveva "inventato"... diciamo realizzato un semplice macchinario, poi copiato da diversi altri conoscenti per la sua utilità. in pratica sfrutta il principio del piano inclinato, costituito da una serie di assicelle levigate. fra asse e asse ci deve essere lo spazio sufficiente per far passare il fogliame, ma non le olive, le quali rotolano verso il basso dove si mette una tinozza o vasca. Mio padre ci aggiunto una miglioria, cioè una rete metallica in cima al piano che permetta di intercettare i rametti più grossi. è un lavoro manuale, nel senso che bisogna raspare spesso per evitare che foglie, noccioli o altri intasino rete e piano inclinato. di solito tocca alle donne della famiglia questo lavoretto.

per le aziende con centinaia di olivi non credo sia economico pagare delle persone per questa pulitura. però, magari qualcuno brevetta un macchinario automatizzato...

Re: Raccolta meccanica delle olive, croce e delizia

09/11/2009, 23:23

Ciao a tutti,
ci sono già dei macchinari che defogliano le olive, se ne trovano anche di piccoli e poco costosi, così che anche una piccola azienda se lo possa permettere.
Saluti Francesco

Re: Raccolta meccanica delle olive, croce e delizia

10/11/2009, 17:20

Anche oggi grande raccolta, il tempo è clemente qui in Liguria. approfitto per chiedervi, quest'anno stiamo potando le punte più alte e lontane degli alberi dove è più difficoltoso raccogliere i frutti. Può essere dannoso per la pianta? E' sconsigliabile farlo durante la raccolta delle olive? Chiaro la potatura la faccio sempre a primavera, ma non vorrei che "soffrisse" questo sfoltimento dovuto più ad un fattore pratico.

Re: Raccolta meccanica delle olive, croce e delizia

10/11/2009, 21:37

Ciao billcarson,
è molto frequente durante la raccolta, specie se manuale tagliare le punte più alte e farle raccogliere alle persone che stanno in terra, i tagli sarebbero da evitare se sta piovendo e sarebbe meglio anche non raccogliere, e se è troppo freddo, se è asciutto e clima mite, non facciamo danni alla pianta.
Saluti Francesco

Re: Raccolta meccanica delle olive, croce e delizia

15/11/2009, 22:03

sono anchio attrezzato di motocompressore a benzina con due abbacchiatori e ne sono entusiasta si raccoglie come niente domenica scorsa ho raccolto con mio fratello 9 ql. di olive in circa 5 ore
Rispondi al messaggio