Quest'anno ho due alberi di noce che sono carichi di frutti, volevo raccoglierle per conservarle, come si fa a capire quando si devono raccogliere e ci sono accorgimenti particolari per conservarle?
Se sono sane si conservano facilmente... basta aspettare che cadano e farle asciugare bene. Il problema (almeno da me) è la mosca che negli ultimi anni attacca la maggior parte dei frutti (da adesso in poi) causando notevoli perdite
Il problema è che di solito se le mangiano gli scoiattoli e naturalmente quando cadono a terra il cane... per questo ho fatto la domanda... , insomma non si raccolgono sull'albero.... Grazie comunque per le risposte.
quando vedi il mallo che si apre potresti "picchiare" con una canna e farle cadere. non puoi provare a mettere una rete tipo quelle per raccogliere le olive ma non a terra (alzata leggermente)?
kentarro mi ha preceduto stavo scrivendo la stessa cosa circa l'uso di pertiche (canna di fiume o bambù) x farle cadere tutte quante. Da me in genere quest'operazione si fa i primi di ottobre...