|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Quesito su arancio in vaso
Autore |
Messaggio |
lucausa75
Iscritto il: 16/11/2018, 20:53 Messaggi: 64 Località: Lavena Ponte Tresa (VA)
|
Salve a tutti, tempo fa ho messo a dimora alcuni semini di arancio che dopo qualche settimana hanno germogliato. Purtroppo uno di questi li ho interrati in un vaso che (me ne sono ricordato dopo) già conteneva dei semi di prezzemolo. A questo punto mi trovo la piantina di arancio che piano piano cresce e tutt'intorno il prezzemolo che sta iniziando a germogliare e riempire il vaso. Mi consigliate di estirpare tutte le piantine e lasciare solo l'arancio? Grazie
|
23/05/2020, 7:24 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12785 Località: Milano nord
|
dipende da cosa ti interessa salvare. l'arancio spuntato sarà senza dubbio un arancio amaro e non l'arancio originale dal quale hai estratto il seme. andrà innestato per avere frutti edibili. tra qualche anno andrà a fiore , 5 , 6 ,10 anni chi lo sa.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/05/2020, 13:17 |
|
|
lucausa75
|
...diciamo che la mia intenzione (forse troppo azzardata) è quella di usarlo per renderlo un bonsai...
Quindi estirpo le piantine inutili?
|
23/05/2020, 16:00 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si può fare un bonsai, se hai la pratica certamente riesce. molto adatto a bonsai è il chinotto, cresce lentamente ed è ricercato dai bonsaisti.
se il prezzemolo non ti interessa levalo. puoi sempre salvare capra e cavoli,attendi che il prezzemolo sia pronto da trapiantare ,levi delicatamente qualche piantina e sei a posto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/05/2020, 16:05 |
|
|
lucausa75
|
mhanrubalamotho ha scritto: si può fare un bonsai, se hai la pratica certamente riesce. molto adatto a bonsai è il chinotto, cresce lentamente ed è ricercato dai bonsaisti.
se il prezzemolo non ti interessa levalo. puoi sempre salvare capra e cavoli,attendi che il prezzemolo sia pronto da trapiantare ,levi delicatamente qualche piantina e sei a posto. Grazie per il suggerimento. Mi piace l'idea del chinotto... Sai come si possono procurare i semi? E' facile come per i limoni ad esempio? Si possono acquistare?
|
23/05/2020, 16:08 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
difficile trovare semi di chinotto non è un frutto da consumare fresco e non ne trovi in vendita. non è detto che dal seme poi ti spunti un chinotto da frutto, di solito è un selvatico che poi va innestato, come per l'arancio che hai seminato.
|
23/05/2020, 16:43 |
|
|
lucausa75
|
mhanrubalamotho ha scritto: difficile trovare semi di chinotto non è un frutto da consumare fresco e non ne trovi in vendita. non è detto che dal seme poi ti spunti un chinotto da frutto, di solito è un selvatico che poi va innestato, come per l'arancio che hai seminato. Grazie
|
23/05/2020, 17:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|