Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:15

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Quesito molto semplice [con foto!] 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, nel tentativo di imparare qualcosa nel tempo libero cercavo di capire qualcosa in più sui tagli di potatura (tranquilli, non tocco nulla perché gli ignoranti devono tenere le mani a posto!), bene, la foto che ora vi mostro mi lascia qualche dubbio quando pensavo di aver capito qualcosa sul colletto di corteccia, corrugamento di corteccia, collare del ramo, ecc...

Immagine

Dove si dovrebbe fare un taglio corretto, la direttrice A-B o C-D? Io da quello che avevo capito il taglio giusto è A-B ma almeno su questo ramo non sono sicuro...e nel caso io abbia ragione, ha un nome particolare l'area delimitata da ABCD? Perché mi sembra diversa dalle altre "sezioni" del ramo (scusate se non uso termini tecnici).

Grazie mille!

12/09/2015, 11:01
Profilo

corretto A/B.. anche se io mi sposterei un po' verso la C, il punto di giunzione resta sempre il B comunque ;)

12/09/2015, 12:00
Profilo

lucarelli ha scritto:
corretto A/B.. anche se io mi sposterei un po' verso la C, il punto di giunzione resta sempre il B comunque ;)

Grazie mille, sì hai ragione probabilmente sopra sceglierei un punto intermedio tra A e C. Sai spiegarmi come mai quella parte compresa tra i 4 punti sembrava avere un aspetto diverso dal ramo, tanto da avermi portato il dubbio? Ciao!

12/09/2015, 14:08
Profilo

Ciao, io taglierei C-B angolo quasi a 45 gradi in modo che l acqua scivoli quando piove. L importante e' non lasciare il ramo troppo lungo vicino al tronco principale. Altrimenti tagliare quasi a raso e coprirw con un po di mastice cicatrizzante. Saluti

13/09/2015, 12:14
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Più chiaro di mille parole: http://www.isaitalia.org/gli-indispensa ... liare.html" target="_blank
Il collare del ramo va salvaguardato per favorire la chiusura del taglio e scongiurare il deperimento del legno.
Ciao hyspa.

13/09/2015, 15:03
Profilo

hyspanico ha scritto:
Più chiaro di mille parole: http://www.isaitalia.org/gli-indispensa ... liare.html" target="_blank" target="_blank
Il collare del ramo va salvaguardato per favorire la chiusura del taglio e scongiurare il deperimento del legno.
Ciao hyspa.

Grazie a te e anche a marcello. Quello che mi hai detto diciamo così l'avevo studiato, solo che poi nella fase pratica (anche se stavo solo osservando) mi era venuto il dubbio di dove iniziava il ramo e dove finiva la corteccia. Hyspanico, solo per curiosità, si può dire che il "collare del ramo" in realtà anche se si chiama così è un elemento della corteccia? Io infatti tra me e me nella mia ignoranza lo chiamavo collare di corteccia :D

13/09/2015, 15:44
Profilo

ciao, il ramo mi sembra abbastanza giovane, probabilmente non avra' piu' di 7-8 anni rispetto alla pianta abbastanza longeva.. e' diverso perche' quel ramo e' recente e la corteccia che lo riveste e' ancora abbastanza vergine.. saluti

17/09/2015, 18:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]