|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Quesiti relativi alla coltivazione degli agrumi e olivi
Autore |
Messaggio |
Edo
|
Salve a tutti, da poco ho scoperto questo stupendo forum, dove spero poter risolvere alcuni dubbi. Ho da poco acquistato un piccolo fazzoletto di terra nella zona di siracusa, con 5 alberi di arancio moro innestati su arancio amaro e 6 alberi olivo genere Biancolilla,ottimo stato di salute, età 20 anni circa.
Sapreste dirmi, in linea di massima, come dovrei comportarmi per l'irrigazione in termini di quantità di acqua? ad esempio 30 litri di acqua a settimana (per quanto riguarda gli alberi d'arancio) sono eccessivi? e come devo distribuirli nell' arco della stessa?giornalmente, una sola volta durante la settimana, o appena il terreno mostra segni di secchezza?
Grazie e complimenti ancora a chi ha realizzato questo sito e a chi contribuisce a renderlo un interressante luogo di dibattito e scambio di idee su un mondo così vario e meraglioso quale quello dell'agricoltura.
Edoardo.
|
13/12/2009, 13:31 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ciao considera per gli agrumi il volume stagionale necessario per una stagione irrigua può variare dai 3000 ai 5000 e oltre m3 a ha, ma questo è un dato talmente influenzato da tante variabili che riferito a sole 5 piante diventa difficile adattarlo alla realtà. prima di tutto devi considerare la stagione, quindi temperature e precipitazioni. solitamente gli agrumi da noi vengono irrigati ogni 15 giorni, ma in base al terreno, sistema di irrigazioni, temperature, precipitazioni, età della pianta il turno può essere alllungato o ridotto. per il tuo caso i 30 litri di acqua per pianta possono andare bene, poi regolati con il terreno, non aspettare che la pianta dia i primi sintomi di stress. penso che verranno distribuiti mediante realizzazione di una "conca" quindi li puoi dare in un'unica volta. l'importante è ricordarsi che con gli agrumi si devono evitare i ristagni idrici, qundi in caso di terreni pesanti si devono evitare le irrigazioni frequenti, anche in caso di portainnesti resistenti ai marciumi.
|
13/12/2009, 20:45 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Ciao , Edo, l' arancio Moro quando va in maturazione dalle tue parti ? e quanto dura la produzione?
|
13/12/2009, 21:52 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
indicare la provenienza di ognuno di noi farebbe evitare tante domande e facilitare le risposte costa tanto indicare la zona da cui si scrive o cui si riferiscono le domande?
_________________ I
|
14/12/2009, 0:52 |
|
|
Edo
|
Grazie per la risposta. Eugenio nel mio primo intervento ho indicato la zona di provenienza, comunque repetita iuvant si tratta di Siracusa. Oracolo ai primi di dicembre gli alberi presentavano frutti con un buon colore ed un ottimo gusto ma un signore del posto mi ha fatto capire che i frutti del moro raggiungono le migliori caratteristiche organolettiche all'inizio del mese successivo. Sono ancora alle prime armi(ho provato a realizzare le conche per l'irrigazione) e mi chiedevo per quanto riguarda il concime, questo, come deve essere disposto alla base della pianta? Invece per quanto riguarda l'olivo un tipo di irrigazione quindicinale può andare bene? Ancora Grazie.
|
14/12/2009, 12:03 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Il moro, in sicilia, generalmente matura a dicembre, anche se ormai nel nostro patrimonio varietale la sua diffusione si è notevolmente ridotta.
Chiaramente in questo periodo non è necessario irrigare visto anche il peggioramento delle condizioni climatiche che stiamo avendo in Sicilia. Per la concimazione prima di tutto devi verificare lo stato della pianta,visto che per 5 piante economicamente non è consigliabile un'analisi fogliare(che tra l'altro andava fatta ad ottobre). Le foglie e i frutti presentano sintomi di carenza?poi sulle modalità di distribuzione e la tempistica ne possiamo discutere, sicuramente si può rimandare a dopo la raccolta, e il primo intervento generalemnte è una concimazione di fondo a febbraio/marzo. successivamente sulla prima vegetazione primaverile si può effettuare una concimazione fogliare così si possono distribuire i microelementi e infine, la concimazione di produzione che va effettuata con le irrigazioni.
per l'olivo devi specificare la destinazione principale delle olive, perchè l'irrigazione è diversa se parliamo per destinazione da olio o da mensa.
|
14/12/2009, 21:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|