|
quantità miscela per trattamenti
Autore |
Messaggio |
Daniel1986
Iscritto il: 20/03/2013, 22:07 Messaggi: 288 Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
|
Geo siamo stati tutti e due molto chiari cosa non capisci ??? Il nostro ragionamento fila
|
11/05/2013, 21:07 |
|
|
|
|
geo
|
Daniel1986 ha scritto: Geo siamo stati tutti e due molto chiari cosa non capisci ??? Il nostro ragionamento fila Io ho capito tutto
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
12/05/2013, 15:57 |
|
|
Daniel1986
Iscritto il: 20/03/2013, 22:07 Messaggi: 288 Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
|
Ok pensavo non avessi capito
|
12/05/2013, 20:12 |
|
|
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Comunque senza andare nei trattati di medicina, partendo dal presupposto che hai perfettamente dosato, se fai analizzare il principio attivo del fitofarmaco, la concentrazione è uguale sia tra un litro che 100, questo perchè hai semplicemente aumentato la dose. La difficoltà a volta sta nel capire, e per questo c'è una formula, convertire la quantità di prodotto espressa in ettari e tu la devi riportare a questo punto a pianta. Tornando all'antibiotico, nessuno ti vieta di ingerire la compressa senz'acqua, la quale è solo di supporto.
|
13/05/2013, 7:53 |
|
|
geo
|
macemax ha scritto: Comunque senza andare nei trattati di medicina, partendo dal presupposto che hai perfettamente dosato, se fai analizzare il principio attivo del fitofarmaco, la concentrazione è uguale sia tra un litro che 100, questo perchè hai semplicemente aumentato la dose. La difficoltà a volta sta nel capire, e per questo c'è una formula, convertire la quantità di prodotto espressa in ettari e tu la devi riportare a questo punto a pianta. Tornando all'antibiotico, nessuno ti vieta di ingerire la compressa senz'acqua, la quale è solo di supporto. Pensavo arrivassi a capire che era un esempio quello dell'antibiotico, semplicemente volevo dirti che se ingoi mezza pillola non hai preso la giustà DOSE per curarti, se il medico te ne ha prescritta una intera per quella cura. Come dici tu irrorare una pianta con 1ml di miscela è come irrorarla con 100ml di miscela, tanto la concentrazione del prodotto è la stessa; però irrorando con 1ml di acqua hai dato 1 centesimo di principio attivo rispetto ai 100ml. Così l'antibiotico, ammesso che usi il supporto e non lo prendi senza acqua, se sciogli in un bicchiere d'acqua da 100ml la tua pillola da 2mg, se lo bevi intero hai assunto 2mg di mecinale, se ne bevi la metà, 50ml, hai assunto mezza dose di farmaco, l'equivalente di mezza pillola, e le cose cambiano un pò, così come quando alle persone molto grosse gli danno una dose maggiore di medicinale e ai bimbi la metà.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
13/05/2013, 10:10 |
|
|
macemax
|
Ok, vedo che ognuno ha le sue idee. Lasciamo perdere. Comunque, io ho da una vita un'azienda agricola, e la quantità di prodotto fitofarmaco è in base al volume di acqua da irrorare, come del resto è riportato nelle confezioni. A prescindere che sia frutteto o ortaggio...........tu hai mai visto riportata la quantità di prodotto per pianta???? Sempre ettari o litro. Poi il confronto tra piante e uomo, credo che non si possa fare, tra l'altro sono due modi diversi di assunzione, almeno per i fitofarmaci, (simile forse, è la fertirrigazione). A proposito, giusto esempio, se ti spalmi una crema antibiotica su una ferita, non è che più ce ne metti e meglio è, la crema antibiotica ha sempre tot. percentuale di principio attivo, per dire, se spalmi la giusta quantità o un kg. non credo che cambi l'effetto., il preparato ha una sua concentrazione di principio attivo che è uguale sia se spalmato su un taglio piccolo o più grande. Un saluto.
|
13/05/2013, 12:40 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
continuate pure a scozzarvi mentre io dico la mia Le dosi in etichetta sono espresse per ha oppure per volume d'acqua. Le difficoltà ci sono in tutti e due i casi. Ad esempio vi riporto questa che ho avanti: 200 g per 100 litri= sarebbe 2g/l Ora se butto su una pianta 1l di acqua gli avrò dato 2g di prodotto.Ma se ne buttassi 2l avrei somministrato 4g. Per cui sarebbe bene stare attenti anche al livello di bagnatura fogliare. Talvolta delle etichette ci dicono dose max 3kg/ha e max 3 trattamenti : vuol dire che butterò max 500 L/ha ogni trattamento e quindi 1kg di prodotto ogni trattamento. La difficoltà è proprio rapportare alla singola pianta e quindi regolare pressione e ugello della pompa oltre che velocità del trattore.Spererò di non essere frainteso. saluti jonnycash
_________________ la classe non è acqua
|
13/05/2013, 14:54 |
|
|
macemax
|
mmmm....JONNY non è così. Non concordo. In considerazione che il trattamento fogliare prevede che il principio attivo venga assorbito (vds. azoto) in un TOT di tempo dalle foglie o in alternativa che si asciughi sulla sua superficie (vds. per trattamenti fungicidi), fino a quando queste due fasi non sono terminate, la quantità di principio attivo è sempre lo stesso, il di più va via per gocciolamento.. Il principio attivo si somma quando non si rispetta il tempo previsto tra due trattamenti (tempo di carenza??) dello stesso tipo, ossia per esempio se dopo che la pianta si è asciutta ripeto lo stesso trattamento, questo il caso in cui il principio attivo va a sommarsi. Un saluto.
|
14/05/2013, 13:55 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
|
macemax ha scritto: :) mmmm....JONNY non è così. Non concordo. In considerazione che il trattamento fogliare prevede che il principio attivo venga assorbito (vds. azoto) in un TOT di tempo dalle foglie o in alternativa che si asciughi sulla sua superficie (vds. per trattamenti fungicidi), fino a quando queste due fasi non sono terminate, la quantità di principio attivo è sempre lo stesso, il di più va via per gocciolamento.. Il principio attivo si somma quando non si rispetta il tempo previsto tra due trattamenti (tempo di carenza??) dello stesso tipo, ossia per esempio se dopo che la pianta si è asciutta ripeto lo stesso trattamento, questo il caso in cui il principio attivo va a sommarsi. Un saluto. innanzitutto io non parlavo di gocciolatura! non mi puoi dire non è così perchè non so tu chi sei ma va bene se dici non concordo. la concentrazione di sostanza attiva è la stessa in bottiglia ma la dose nel mio esempio aumenta. Allora posso fare una botte quasi tutta di prodotto con poca acqua e tu dici che è uguale?! Vedrai le secchi quelle piante! Il diserbo uguale uso dosi più basse quando ho erba più bassa e meno resistente! A meno che non mi hai frainteso io resto per il mio pensiero in quanto tecnico e quasi dottore in agraria.
|
14/05/2013, 15:12 |
|
|
jonnycash
|
chimicamente sai cosa vuol dire in termine concentrazione? Se lo sai ti puoi spiegare tutto. Se prendi 2 pillole invece che una la cosa cambia. Metti 2 cucchiai di rame in 1 L e mettine 4 vedrai come si bruciano le piante! Allora come lo si spiega? quando analizzi un frutto fuori carenza trovi tutto il rame che hai dato e più trattamenti e più dosi alte usi e maggiore ne riscontrerai nel frutto.Ti torna?? ciao jonny
|
14/05/2013, 15:22 |
|
|