Allora, per prima cosa amico Eugenio, la prossima volta mangia tranquillamente, non vorrei essere la causa del tuo deperimento.
Seconda cosa, ma cosa ho detto di tanto grave???? Ho semplicemente espresso un pensiero, su come fare dei trattamenti parassitari, non ho detto di "ammazzare qualcuno"!
Ritornando al tema, qui si scontrano
due scuole di pensiero che è poi normale, è come avviene anche in altre sedi.
Anche in letteratura, e qui potrei citare molti testi, (non sono un Perito Agrario, ma prima di mettere su un frutteto mi sono ampiamente documentato) si parla di come sia "utile" effettuare
dei
minimi trattamenti nelle giuste epoche, proprio per evitare poi all'insorgere delle patologie di usare molto più prodotto insetticida o altro. Ci sono poi,
ed ecco lo scontro di pensiero, altri autori, che condividendo il "biologico" nelle sue più svariate forme, sono come voi, contrari a qualsiasi trattamento preventivo.
Io personalmente, anche se attualmente svolgo un'attività lavorativa non in agricoltura, ho alle spalle anni ed anni di esperienza in agricoltura, visto che ho lavorato con mio padre nella sua azienda agricola e devo dire che anche lì si adottava una minima la lotta preventiva, in considerazione anche del costo dei prodotti!!!!!
Ho provato anche io a
non fare dei trattamenti preventivi, nei primi anni, anche perchè non conoscevo la materia "frutticoltura" e purtroppo era un continuo ricorrrere a trattamenti per combattere "quello e quell'altro" attacco parassitario con enormi danni. Vedendo la mia disperazione, dei vecchi coltivatori, vicino al mio podere, mi hanno consigliato di effettuare questi trattamenti invernali,,,,,,,,,,,, ed effettivamente la situazione è nettamente migliorata.