Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:20

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Quando e con che intervallo dare fungicidi? 
Autore Messaggio

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
La mia è una domanda generica, però nel mio caso mi interessa principalmente per trattare frutta secca "esotica", come pistacchio e noce pecan.
Giorni fa ho notato delle macchie strane su una delle mie piante di noce pecan e, indagando, pare sia scabbia o antracnosi derivato dal fungo gnomonia leptostyla che attacca il noce comune provocando antracnosi appunto.
Oltre ad aver eliminato e bruciato le foglie infette ho dato un fungicida a base di tebuconazolo e trifloxystrobin utilizzato in hobbystica, dato che il tebuconazolo viene utilizzato contro la scabbia in USA.
Inoltre, l'antracnosi viene debellata sul noce con mancozeb a cui mio padre ha accesso avendo conseguito l'apposito patentino.
Quindi la mia idea è dare sulle piante (anche sulle sane) a intervalli di 15.20 giorni una irrorata di mancozeb alternato all'altro fungicida.
Ho però letto che per fare effetto bisogna che non piova per non do quante ore dopo la somministrazione.
Purtroppo meno di 24 ore dopo la prima somministrazione ha piovuto a dirotto.
A questo punto cosa dovrei fare?
Dovrei ridare il prodotto o aspettare i 15-20 giorni?
In generale quando è bene iniziare a trattare e a che intervalli (anche su piante sane)?
Considerate che qui sulla vite si da un trattamento tutte le volte che è prevista pioggia nei giorni a seguire.

03/06/2016, 14:32
Profilo

una domanda. i prodotti che menzioni sono registrati per quelle piante?

03/06/2016, 18:07
Profilo

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
nì, nel senso che vengono utilizzati per l'antracnosi del noce comune (sui prodotti è presente la quantità da utilizzare sul noce).
La noce pecan qui non viene coltivata, però in USA il tebuconazolo viene utilizzato contro la scabbia, che dovrebbe essere predecessore dell'antracnosi.

04/06/2016, 11:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]