Sailor65 ha scritto:
Dalle nostre parti i datteri maturano sulle palme però hanno pochissima polpa (però il seme è uguale a quelli provenienti dai tropici)
In Sicilia sicuramente credo che maturino meglio per via delle temperature più alte............................
Semplice, banale ma stupenda la notissima canzone di Sergio Endrigo, sempre bellissima da sentire
Quoto Sailor65", su alcune sue affermazioni, infatti è difficilissimo trapiantare una pianta di dattero nata da seme, a meno che non sia cresciuta in vaso o, ovviamente, nel posto definitivo.
Sul resto invece devo fare delle precisazioni
Piante di palme ne esistono decine di specie,
quella più comune è la palma delle Canarie
Phoenix canariensis, usate spesso per ornare i viali cittadini delle città costiere o prossime alla costa. Sono quelle che Sailor65 dice che
hanno pochissima polpa, ma il seme non è come quello della dactilifera, ma così come il frutto è molto più corto e tondo. inoltre hanno pochissima polpa e il sapore non è molto dolce ma stringente. Insomma sono piante unicamente ornamentali.
Ne esiste un'altra molto simile, palma da datteri o (
Phoenix dactyilifera) (anche se un occhio esperto le riconosce a prima vista), da qui la confusione fra l'una e l'altra: molti credono che si tratti della stessa specie e che il diverso tipo di frutto alla maturazione, dipenda dal clima.
Esempio a Sassari esiste qualche viale ornato da palme delle Canarie. I loro frutti maturano regolarmente, ma sono quelli già descritti (molto corti e tondi e inoltre hanno pochissima polpa e sapore non molto dolce ma stringente).
Ogni tanto, ce n'è una tipica della specie Phoenix dactyilifera nei viali, insieme alle canariensis. O anche in qualche giardino. Regolarmente producono datteri esattamente uguali a quelli che comunemente si vendono nel periodo di Natale: lunghi, polposi, dolci.
Per completezza devo dire che non so se il polline della dactylifera può arrivare dall'Africa (io penso che sia possibile) ma la canariensis è ermafrodita, mentre la dactylifera è o maschile o femminile, e quella femminile non ha bisogno per essere fecondata dalla dactilifera maschile, perché accetta anche il polline della canariensis
Saluti
Pedru