Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 23:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Quali alberi da frutta posso piantare a 700mt di altezza? 
Autore Messaggio

Salve,abito in Trentino sulle alpi ,in un paese a 700mt sul livello del mare e vorrei avviare una seconda attività con la piantagione di alberi da frutto.Ho a disposizione circa 800mq, il problema è che essendo una valle molto stretta e una quota medio alta non sono rare gelate durante i primi giorni di maggio e di conseguenza non so quali alberi da frutta potrei piantare.
Chiedendo a qualche contadino della zona mi è stato consigliato il melo,oppure mirtilli e fragole (che ho scartato perchè richiederebbero una costruzione di varie serre per proteggerle dal freddo e pioggia).Oltre al melo pensate sia possibile piantare altri alberi da frutto (escluso il castano)in questo territorio? Io sono affascinato dal ciliegio,ma penso sia molto difficile a causa delle gelate.
Sapete se esistono specie di ciliegi che si adattano in montagna, escluse le ciliegie selvatiche(a causa del loro frutto troppo piccolo per la vendita)?

17/04/2016, 9:05
Profilo

Formazione: impiegato
Tentare di produrre coltivare tecniche ed impianti che altri ancora non hanno eseguito può essere un traguardo ammirevole.
Ma io guarderei in zona con attenzione le piante che anche spontaneamente crescono o che altri forzano alla crescita con risultato.
Viaggio spesso nella tua zona per vacanze e ciliegi non ne ho mai visti tranne appunto di specie selvatici.
Hanno una fioritura prematura in stagione di primo periodo primaverile e con il freddo i fiori "nisba" non se ne parla.
cambia idea.......metti le mele
Ciao

17/04/2016, 9:17
Profilo

Salve Cesare,puoi mettere tranquillamente meli,peri comunque anche ciliegi.Io ne ho una decina di piante di ciliegi Durone di cesena e Ferrovia, nonostante l'altitudine a 1100 mt le piante non hanno mai avuto problemi con le gelate,quindi a mio modesto consiglio mettile pure.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine

18/04/2016, 16:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]