Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 11:43

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quali alberelli da frutto 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Tecnico delle industrie elettroniche
Salve a tutti qualcuno sa dirmi quali alberelli da frutto posso piantare in questo periodo novembre-dicembre? E quali talee di alberi da frutto si possono fare facilmente senza concimazioni e cose varie, semplicemente piantarli sulla terra. Per esempio so che a gennaio si possono fare talee di uva. Il mio piccolo terreno si trova in Sicilia a Misilmeri.Grazie

19/11/2014, 12:32
Profilo

piantare puoi tutto, sia a radice nuda che in vaso.
talee non so dirti. quella di uva lasciale stare. l'uva innestata su uva americana restie alla filossera, le talee no

19/11/2014, 20:50
Profilo

ciao, se hai a disposizione acqua per irrigare puoi piantare di tutto, ti dico questo perche come ben sai nel periodo estivo nel giro di un giorno possono seccare tutte le piante. essendo che sono piccole è ancora non hanno radicato in profondità devi mantenere il terreno umido. puoi piantare kaki che sono molto resistenti, prugne, albicocche, fichi, tutti gli agrumi, melograno questo puoi fare anche le talee, stessa cosa col fico, amarene minimo 5 piante per l'impollinazione, cmq un po di tutto le piantine costano poco 6 €. se vuoi ti consiglio dove comprarle, ma questo in (mp) ;)

19/11/2014, 21:48
Profilo

Formazione: Diploma Tecnico delle industrie elettroniche
Ma Kentarro quindi non mi conviene fare le talee di uva? E se le piantine cresceranno non farà uva?Poi non capisco che cosa vuoi dire con "l'uva innestata su uva americana restie alla filossera, le talee no" ti puoi spiegare meglio per favore.
Marcello 79 anche tu di palermo. Volevo sfruttare questo periodo per piantare alberelli visto che pioverà ogni tanto(forse). Per irrigare ho il pozzo ma in campagna ci salgo di solito nel fine settimana. Lo so gli alberelli anch'io li compro a 6-7 € al vivaio nella zona di Misilmeri che si trova vicino al mio terreno. Se vuoi puoi dirmelo lo stesso in messaggio privato dove li posso comprare.
Grazie per avermi risposto ciao

21/11/2014, 10:44
Profilo

intanto ti rispondo io sulle talee :D alcune piante create dall'uomo con i vari ibridi, vanno innestate su specie selvatiche! perche altrimenti sarebbero troppo deboli è soggette a malattie. le piantine di uva ti conviene comprarle sono gia innestate.

21/11/2014, 11:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]