Sale ragazzi, prossimamente vorrei piantare 5/6 ulivi da olio e 1/2 piante per le olive da mangiare,sono completamente ignorante in materia e vorrei dei suggerimenti su cosa piantare e quando. Il terreno è a circa 350 mt slm e la zona è molto umida trovandosi poco lontana da un torrente, inoltre è pianeggainte e terreno poco drenante. Grazie dei suggerimenti.
Ciao Alex, vedi che ti ho risposto, punta su varietà tipiche del tuo territorio , l'ogliarola ha una media produzione e ugual resa in olio. Però con 5-6 piante di olive da olio che fai? Non riuscirai a produrre qualcosa di significativo,e non so se ne vale la pena tra i vari costi di produzione: potatura, trattamenti, (non pochi sopratutto contro la mosca) e molitura. e poi da considerare anche l'alternanza di produzione.
Grazie peppe e francy, ......diciamo che se vogliamo quantificare il costo di ogni cosa che produciamo (per uso familiare) non dovremo coltivare niente ......il lavoro e i costi sono di molto superiori a quello che troviamo nei superm. Io ho piantato la canasta il 15 agosto e ho iniziato a mangiarla a fine ottobre.....sapete quanto costa un ovetto delle nostre galline??? potrei continuare ma penso che già lo sappiate, io personalmente lo faccio per avere un prodotto di altissima qualità per i miei bimbi e per noi.....e poi per passione. Insomma per un uso prettamente personale quante piante bisognerebbe piantare???? Non ho idea della resa in olio a quintale.....mi hanno detto intorno al 10/12%. Non ho idea nemmeno di quanto ne consumiamo penso un 30lt.......ma!!!!
Si Alex io sono perfettamente d'accordo con te. e se hai i bambini hai detto una cosa sacrosanta è obbligatorio se hai una terra fare dei sacrifici da questo punto di vista. In base a ciò che hai detto almeno 15 piante buone dovresti mettere, l'ideale sarebbe 30, anche perchè se vuoi dell'olio buono e biologico devi scegliere piante che siano più resistenti agli attacchi della mosca principalmente, ed effettuare trattamenti il meno possibile e sopratutto biologici. La produzione e la resa dipendono dalla varietà di ulivo che metti si può arrivare anche a una resa più alta. Fatti dire quella resa che ti hanno detto a che varietà è riferita. Per ottenere 30 litri di olio con 15 piante di media produzione e buona resa ce la fai.
....riepilogando..... la scelta sul numero delle piante è ora a 15 piante, mentre per la qualità siamo a: AGLIAROLA e LECCINO. ...e per quella da olive da mangiare????