Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 13:21

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quale trattore per un noccioleto 
Autore Messaggio

Salve
mi avvingo a realizzare un impianto di noccioleto di circa 1000 piante, Vorrei acquistare un trattore da utilizzare per la pulizia durante l'anno.
Qual'è il mezzo adatto?
Il terreno è completamente pianeggiante (circa 10 moggi).
Grazie a tutti.

Antonio

29/08/2014, 19:25
Profilo

ciao, dovresti stare su un trattore tipo frutteto o comunque un trattore che non sia troppo alto. Valuta bene anche il raggio di sterzata. Se ha anche l'inversore è meglio, è più comodo. Tal caso decidessi di prenderlo usato valuta prima di tutto la presenza dei dispositivi di sicurezza: Rool-bar(arco anti ribaltamento), cinture di sicurezza, protezioni alla PTO(presa di forza) e il lampeggiante(quello se non ce l'ha lo metti tu a parte).
Il trattore che prenderai secondo me è preferibile senza cabina, ovvero solo con il rool-bar, questo ti permette di arrivare anche dove sono presenti ramaglie molto basse e fitte, con la possibilità di abbassare il rool-bar(TIRALO SU QUANDO NON TI SERVE ABBASSATO PER LA TUA SICUREZZA!!!).
Ti faccio un elenchino come esempio:
-Landini Mistral
-Goldoni Star
-Lamborghini R1
-Carraro Cube
-Ferrari Raptor 40dt
-...
Questo è il tipo di trattore su cui puoi stare... Puoi stare tranquillamente sui 50 cv e ti consiglio molto le 4wd, è molto maneggevole e più sicuro.
PS: sei del 99? se si non puoi ancora circolare su strada(solo proprietà privata) :-)

se hai altre domande chiedi pure! :-)
Francesco

29/08/2014, 20:37
Profilo

Grazie Francesco.
La mia intenzione era quella per un mezzo usato visto che sono novizio.
Sarei indeciso tra uno di questi:

http://www.kijiji.it/annunci/altri-veic ... a/68926107
http://www.kijiji.it/annunci/altri-veic ... a/68926107
http://www.subito.it/altri-veicoli/trat ... 158720.htm
http://www.kijiji.it/annunci/altri-veic ... o/69304463

Visto che sei cosi gentile mi dai un consiglio anche sul prezzo.
Grazie.

31/08/2014, 9:22
Profilo

Ciao! rieccomi qua! se fossi in te prenderei il Same perchè è un trattore omologato per la circolazione per strada per la presenza del rool-bar(mi raccomando di usarlo perchè salva la vita quella volta che sbagli) e anche per il costo più basso. Anche se non ha le 4wd fai tutto stesso, in azienda ho 3 landini 2wd e quando c'è da tirare non si fanno mancare la grinta... inoltre il same in questione è un trattore più universale, ovvero ha un assetto che ti permette di svolgere meglio del ferrari(il primo annuncio) eventuali lavori di fienagione e trasporti col rimorchio. Sul same per di più hai il posto di guida più ampio e curato e hai anche una maggiore altezza da terra. Con il same hai anche una manovrabilità migliore, almeno io sono abituato con quel tipo di trattori. Il Ferrari comunque non è omologato e il terzo annuncio non è più disponibile...
Se hai altre domande chiedi pure!
Ps: il prezzo del same è circa giusto
Francesco

31/08/2014, 23:31
Profilo

Ciao Francesco
seguendo il tuo consiglio sono andato a visionare il SAME. Il mezzo mi sembra tenuto bene.
E' sprovvitso di idroguida. Secondo te è un problema utilizzando il mezzo per fresare un 4-5 moggi di terreno piano giusto per tenere pulito sotto un noccioleto.
Grazie mille per il tuo aiuto.

04/09/2014, 19:06
Profilo

No non è un problema, la fresa con 45 cv la dovrebbe portare con tranquillità, poi chè penso che tu debba fare una lavorazione superficiale per tenere i passaggi puliti dalle infestanti, da quel che ho capito
Il Same è di terza mano? mi pare targato Brescia e ora si trova a Caserta :lol:

PS: da me non si usano i "moggi" quanti mq sarebbero?

Se hai altre domande sono a tua disposizione ;)

04/09/2014, 22:25
Profilo

5 moggi sono crica 16.000 mq di terreno.

05/09/2014, 7:50
Profilo

si allora dovrebbe andare bene il same. Fai conto che con quei 2wd i miei e altrui nonni hanno fatto la storia della pianura padana, e non avevano mica Fendt, John Deere, ecc. da 300cv, ma avevano Fiat, Landini, Same, dai 20 ai 150 cv-180 cv per i conto terzi con il Fiat 180/90 o il 1300 ad esempio, chi poteva permetterseli se li prendeva... a quei tempi equivalevano al Fendt 939! con quei 45 cv tiravano il monovomere anche e l'erpice, i rimorchi, le falciatrici,... per cui quel same va più che bene e durerà altrettanti anni ;)

05/09/2014, 10:17
Profilo

Un'ulitma domanda e poi prometto di non darti più fastidio.
Ma da un punto di vista strettamente economico conviene acquistare un trattore oppure affidarti a terzisti per effettuare i lavori descritti.
Io faccio tutt'altro mestiere e diciamo che vorrei investire per il futuro.

06/09/2014, 7:58
Profilo

Non ti preoccuparti sono qua apposta per aiutare! ;)
Per i 3500€ io non mi preoccuperei molto dato che con poco recuperi quelli spesi per il terzista. Se per i lavori descritti intendi fresatura dei passaggi puoi farlo benissimo tu... molte volte i terzisti non escono o fanno pagare abbastanza per così poco.
Spiegami l'ultima frase che non ho capito, che lavoro fai e in che senso vorresti investire nel futuro? vuoi investire per prenderti un trattore nuovo?

06/09/2014, 11:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo