ciao a tutti, ora vi espongo un quesito un po' particolare;mio suocero ha appena liberato un pezzo di terreno dai rovi che lo ricoprivano da parecchi anni questo pezzo di terreno non e' molto grande ma e' abbastanza pianeggiante e facilmente accessibile per coltivarci qualcosa e avremmo deciso di piantarci dei meli adesso viene il bello quale tipo di melo scegliere??? il terreno e' a circa 700mtl molto soleggiato e siamo in provincia di vicenza,io vorrei provare anche a venderle quindi cercavo una pezzatura medio/grande e con un peso abb.uniforme mio suocero vorrebbe coltivare delle piante di una volta magari ritrovarne alcune che ormai non ci sono più lo trovo giusto ma non riesco a scegliere potete aiutarmi???? se vi serve delle foto o altri dettagli sul terreno chiedete pure e nelle mie possibilità' cerco di dare più dettagli ringrazio tutti andrea
Ciao! Se possiamo proviamo volentieri ad aiutarti. Dunque, devi sapere che le varietà antiche possono avere qualche problema soprattutto in termini di alternanza di produzione e anche sensibilità ad alcune patologie. La sensibilità alle malattie è molto forte nelle varietà classiche (Golden, ecc): quindi a mio modesto parere potresti provare ad orientarti su qualche varietà resistente magari chiedendo consiglio a qualche vivaista o rivenditore della zona. Dico questo per evitarti la "rogna" di dover stare attento dal punto di vista dei trattamenti antiparassitari: con le varietà resistenti te la cavi con un rame in autunno e/o primavera ed eventualmente qualcosa contro gli afidi. ciao!
Dimenticavo, una cosa importante sono i portinnesti, ma non so quale sia il tuo livello di conoscenze: eventualmente proverò a darti qualche elemento in più
Ciao andrea1981, ci sono vivai che conservano varietà antiche interessanti, ne conosco uno in provincia di Firenze ma non posso pubblicizzarlo, comunque se cerchi sul web "antiche varietà di frutta" qualche spunto lo trovi. Poi esistono enti di ricerca che se ne occupano, ad es. la Scuola Malva Arnaldi, in provincia di Torino, che su richiesta fornisce anche marze certificate e ti può consigliare.
Sarebbe bene trovare varietà selezionate nella tua zona, comunque tra quelle di cui ho notizia io ti posso indicare la Renetta verde e la Vignola: entrambe di grande pezzatura (in media più di 180 gr.) e con buona tolleranza alla ticchiolatura, la più grave malattia fungina del melo.