Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 12:49

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quale letame per alberi da frutta 
Autore Messaggio

salve,
sono nuova su questo forum e da poco tempo mi dedico alle coltivazioni di alberi da frutta e diverse verdure. vorrei chiedere un vs. consiglio.

quale letame posso usare per i miei alberi di nocepesco, ciliegio, albicocca ed olivo ? e in quale periodo è preferibile concimare ? gli alberi sono molto giovani, sono stati piantati circa un'anno e mezzo fa e sopratutto il nocepesco soffre molto per la "bolla". vorrei che diventassero piu robusti concimandole, in questo modo penso saranno piu forti contro le malattie.
scusatemi per il mio italiano, ma sono straniera. grazie in anticipo per le vs. risposte

07/05/2009, 17:31
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao saby,
innanzitutto quali tipi di letame puoi reperire? Perché ormai è sempre più difficile trovarne e quindi quello che si trova si usa. Il momento ideale per spanderlo è l'autunno-inverno e mi raccomando dopo deve essere interrato.
Non è purtroppo vero che concimando si rafforza la pianta, anzi se si usa un concime con troppo N la pianta si "indebolisce" ed è più suscettibile alle patologie.
Per la bolla del pesco-noce devi fare dei trattamenti sul bruno a base di rame e quando c'è la vegetazione con Ziram o Thiram.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

08/05/2009, 0:41
Profilo

Ciao Francesco, ma il letame può essere somministrato in primavera se ben maturo? Per quanto riguarda invece i concimi organici vale lo stesso discorso?

08/05/2009, 10:50
Profilo

Ciao DanieleV,
il letame dovrebbe essere distribuito sempre ben maturo, per evitare tutta una serie di problemi, la miglior distribuzione è quella fatta in autunno-inverno, prima delle lavorazioni, così il letame viene interrato e amalgamato al tutto, in modo che i suoi elementi immobili P-K possano essere utilizzati dalle piante, e così anche tutti gli altri concimi organici, di cui il letame fa parte.
Saluti Francesco

08/05/2009, 11:27
Profilo

Per quanto riguarda l'N invece cosa succede? Ma se il letame ben maturo lo interro in primavera non va bene?

08/05/2009, 11:36
Profilo

ciao francesco,
grazie per la risposta.
posso procurarmi letame di pollo, coniglio e maiale grazie ai vicini di casa ;-)
però non l'ho mai usato e non ne so la proprietà.
credevo che il concime rafforza le piante :-((
invece cosa posso fare per rafforzarli un pò in questo periodo ?
allora per concimarli aspetto l'autunno, magari mi procuro già il letame e lo faccio maturare fino a ott./nov. che dici ?
riguarda la bolla del pesco, ci sono anche rimedi naturali ? vorrei fare a meno di pesticidi chimici se possibile ...
saluti saby

08/05/2009, 11:46
Profilo

Ciao DanieleV,
L'N che si trova nel letame è per gran parte organico e quindi, come gli altri elementi deve subire dei processi, (che ora non sto a spiegare altrimenti non ci capiamo più niente), e quindi se lo metti a primavera cioè quando le piante devono utilizzare gli elementi, questi non sono pronti e la pianta può andare in carenza, non è che le sostanze vanno sprecate, molte rimangono lì e saranno utilizzate l'anno dopo, ma noi ci rimaniamo male, abbiamo concimato e la pianta mostra carenze.
Se uno impianta in primavera può utilizzare il letame per metterlo sul fondo della formella, lì maturerà e gli elementi saranno piano piano disponibili per la giovane pianta.
Saluti Francesco

08/05/2009, 11:48
Profilo

Ciao saby,
scusami, ho risposto a Daniele e mentre scrivevo hai scritto te, quindi ti rispondo adesso, io ti consiglio di prendere i 3 tipi di letame, ognuno ha caratteristiche diverse e contiene in percentuali diverse i vari elementi, li mescoli e li metti a maturare fino a ottobre-novembre, cioè il momento della distribuzione.
Per rafforzare le piante devi fare trattamenti periodici, che dipendono dal tipo di pianta, per esempio sulle pomacee si può utilizzare il rame, invece sulle drupacee è fitotossico quindi non si può utilizzare, poi devi usare prodotti in base alle patologie che ti si presentano.
Contro la bolla non conosco rimedi naturali, comunque se il prossimo anno fai il trattamento preventivo sul bruno e poi uno a inizio vegetazione dovresti risolvere il problema senza rischi dei residui nei frutti, in quanto questi trattamenti sono molto distanti dalla raccolta.
Saluti Francesco

08/05/2009, 11:57
Profilo

Tutto chiaro Francesco. Un'ultima domanda e poi ti lascio in pace: ma la maturazione non dovrebbe servire proprio a convertire gli elementi organici in elementi direttamente assimilabili dalla pianta? Per esempio ammoniaca --> nitriti --> nitrati
Io pensavo che dando il concime maturo alla pianta questa potesse subito assorbirne gli elementi; mentre se somministriamo il letame non maturo, oltre a tutti gli altri inconvenienti, gli elementi contenuti in esso non potessero essere assorbiti in quella forma e dovessero quindi avere bisogno di una "trasformazione", la maturazione quindi.
Ciao e grazie per ora, Dani

08/05/2009, 12:00
Profilo

Ciao DanieleV,
esatto la maturazione serve a quello che hai detto, e per l'N potrebbe andar bene anche la distribuzione in primavera in quanto è un elemento mobile, ma se lo mettiamo in primavera e lo interriamo le radici dovranno esplorare la parte lavorata e così raggiungere P-K che sono immobili, ma per l'esplorazione serve tempo e se fatta in primavera le piante non riescono ad utilizzare gli elementi quando ne avrebbero bisogno, perché le due azioni coincidono (apporto-bisogno).
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

08/05/2009, 12:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo