Avendo a disposizione un terreno a balze di circa 2000 mq, sulle colline sanremesi, terreno molto drenante e mi pare calcareo... qual'è secondo voi la coltura più indicata? magari che fornisca un minimo reddito per due pensionati!? ciao e grazie a tutti!!!!
le condizione sono difficili... la disponibilità di tempo è quella di due pensionati (i miei genitori) cioè buona; la disponibilità di acqua pure, perchè hanno una cisterna a flusso continuo e la possibilità all'occorrenza di attingere dal fiume con cui confina il terreno; arriviamo alle note dolenti: esperienza poca, sempre tanto amore per piante e fiori ma la pratica ridotta ad un giardino domestico (cioè niente di intensivo o specifico); per quanto riguarda i capitali... indovina un po' poca roba, magari una spintarella posso darla io ma... nulla di eccezionale capisco che sembra una richiesta da un milione di dollari... ma in realtà è quello di cui hanno bisogno per tirare avantri.. e di questi tempi....è dura. io poi abito a 350 km da loro e fatico ad aiutarli. ciao e grazie a tutti!
ho un'altra domanda... scusate l'ignoranza... ma se uno coltiva un prodotto x , e lo vuole commercializzare, basta una partita iva o servono altri permessi... cioè non so, deve avere una certificazione asl o similari? nello specifico mi interessa per la provincia di Imperia. ciao e grazie della disponibilità.
Camomilla ha scritto:ho un'altra domanda... scusate l'ignoranza... ma se uno coltiva un prodotto x , e lo vuole commercializzare, basta una partita iva o servono altri permessi... cioè non so, deve avere una certificazione asl o similari? nello specifico mi interessa per la provincia di Imperia. ciao e grazie della disponibilità.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Quale coltura?
31/05/2010, 22:37
Ciao Camomilla, per le uova ci vuole un luogo dove confezionarle e il timbro aziendale da mettere sopra ad ogni uovo, comunque per avere informazioni più precise chiedi alla tua ASL, perché da zona a zona le regole cambiano. Saluti Francesco