Buongiorno.
Grazie CIUIT E DELVI , vi rispondo subito, anche se premetto che in questo weekend ho "studiato molto" grazie ad agraria e altri siti di giardinaggio e piante , e ho cercato di capire quali tipi di piante fossero piu adattabili al giardino fronte casa e comunque in piena città.
Gli alberi da frutto sono tutti molto belli e dunque non partivo con un albero in particolare ,anche se a me piacciono gli agrumi e qui intorno è tutto un fiorire di limoni bellissimi e aranci , mentre il mio compagno era più per qualcosa tipo pero o ciliegio.
Ho cercato dunque alcune varietà semplici da coltivare , anche perchè trascorriamo entrambi molto tempo fuori casa per lavoro . Ho letto alcune varietà come il ciliegio bigarreau sweetheart che sembrerebbe essere autoimpollintante dunque non necessita di altri ciliegi per avere il frutto , e per di più sembrerebbe anche dare ottimi frutti dalla buccia rosso scura e dolci.
Nella zona premetto che si , ci sono limoni e aranci , ma non mi è sembrato di vedere nient altro oltre a questi.
Ho acquistato anche un limone 4 stagioni , un pero coscia e un altro ciliegio varietà durone nero di vignola l .
Le piante erano tuttte con radice in vaso , e ieri sono state tutte interrate e successivamente annaffiate.
Ora in realtà inizio invece a rendermi conto che nonostante "abbia studiato" qualcosina non mi torna e dunque purtroppo vi devo chiedere nuovamente un consiglio.
Da ciò che ho letto sul vostro sito , il pero coscia non darà frutti se non abbinato con un altro pero.
E per quanto riguarda i due ciliegi la varietà sweetheart è autofertile ma il durone nero di vignola , no.
La sweetheart potrebbe impollinare il durone nero o mi tocca ritornare al vivaio per cercare un compagno per il pero e un altro per il ciliegio?
GRAZIE .