Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:23

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Quale albero da frutta mi consigliate per il mio giardino? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea sociologia
Salve a tutti.
Ho un giardino davanti casa di circa 400mq e volevo sapere quale albero da frutta posso collocarci visto che in zona ne vedo molti di aranci e limoni.
Purtroppo da principiante ho sistemato in terra l altro anno , un alberello di aranci razza valencia ,acquistato con radice in vaso e che appena da qualche settimana è ricco di boccioli ancora chiusi e figlie un po screziate di giallo.
Avrei voluto accostare anche un limone o un melo o pero..ma non conosco le varietà buone ma anche semplici da coltivare , in più mi sembra di aver letto che molte razze hanno bisogno di altre impollinatrici altrimenti non danno frutti , vi chiedo cortesemente quale albero posso piantare senza troppe esigenze o cure?
grazie

17/03/2016, 11:03
Profilo

vediamo se sono in grado di aiutarti anche se non ho il tuo clima. A roma puoi mettere di tutto ma bisogna indovinare i tuoi gusti dunque diccì che frutta ti piace o che alberi da frutta ti piacciono e poi scremiamo. In generale agrumi,meli,albicocchi,peschi richiedono cure,molti ciliegi non sono autofertili.... Perché ti sei pentita dell arancio?

17/03/2016, 14:35
Profilo

Formazione: Dottorato
Premetto che anche di varietà notoriamente autosterili come Ciliegi, esistono cultivar autofertili e, comunque, basta che ci siano dei Ciliegi nei paraggi (anche fino ad 1 km) che non avrai problemi di impollinazione.

Se il Clima te lo permette (e se mi dici che i Limoni crescono bene) io proverei anche qualcosa di particolare....ad es. la giusta varietà di Avocado è rustico come un Limone e diventa un albero davvero ornamentale e che non richiede troppe cure.

Se poi vuoi alberi di cui non si ammala neppure una foglia ti consiglierei i Fichi e i Kaki.

19/03/2016, 11:02
Profilo WWW

Buongiorno.
Grazie CIUIT E DELVI , vi rispondo subito, anche se premetto che in questo weekend ho "studiato molto" grazie ad agraria e altri siti di giardinaggio e piante , e ho cercato di capire quali tipi di piante fossero piu adattabili al giardino fronte casa e comunque in piena città.
Gli alberi da frutto sono tutti molto belli e dunque non partivo con un albero in particolare ,anche se a me piacciono gli agrumi e qui intorno è tutto un fiorire di limoni bellissimi e aranci , mentre il mio compagno era più per qualcosa tipo pero o ciliegio.
Ho cercato dunque alcune varietà semplici da coltivare , anche perchè trascorriamo entrambi molto tempo fuori casa per lavoro . Ho letto alcune varietà come il ciliegio bigarreau sweetheart che sembrerebbe essere autoimpollintante dunque non necessita di altri ciliegi per avere il frutto , e per di più sembrerebbe anche dare ottimi frutti dalla buccia rosso scura e dolci.
Nella zona premetto che si , ci sono limoni e aranci , ma non mi è sembrato di vedere nient altro oltre a questi.
Ho acquistato anche un limone 4 stagioni , un pero coscia e un altro ciliegio varietà durone nero di vignola l .
Le piante erano tuttte con radice in vaso , e ieri sono state tutte interrate e successivamente annaffiate.
Ora in realtà inizio invece a rendermi conto che nonostante "abbia studiato" qualcosina non mi torna e dunque purtroppo vi devo chiedere nuovamente un consiglio.
Da ciò che ho letto sul vostro sito , il pero coscia non darà frutti se non abbinato con un altro pero.
E per quanto riguarda i due ciliegi la varietà sweetheart è autofertile ma il durone nero di vignola , no.
La sweetheart potrebbe impollinare il durone nero o mi tocca ritornare al vivaio per cercare un compagno per il pero e un altro per il ciliegio?
:o :shock: :?
GRAZIE .

21/03/2016, 11:28
Profilo

Ho trovato che durone di vignola 1 "Non è autofertile (impollinatori accertati: Durona della Marca, Adriana, Mora di Vignola, Durone Nero II, Durone Nero III, Moreau).
Non mi sembra che il sweetheart possa impollinarla, dunque hai due possibilita: puoi aspettare un paio d'anni per vedere se hai un impollinatore in zona (tanto i primi anni produrebbe ben poco) o vai a comprarti un impollinatore che fiorisca nello stesso periodo del tuo. Al nord le fioriture avvengono più o mno tutte nello stesso periodo mentre al sud si "scaglionano".
Il pero coscia e autosterile (studia meglio la prox volta!! :lol: ). Io ti consiglierei il williams, ne ho due (giallo e rosso) e mi danno grandi soddisfazioni da 15 anni: zero malattie e trattamenti, produzioni abbondanti, pere ottime, dolcissime e succose e nemmeno faccio la fatica di raccoglierle perchè quando la pera è matura cade da sola dall' albero!

Tutti gli alberi sono belli ma se si è costretti a scegliere, per limiti di spazio,usa questo schema:
- che frutta vi piace mangiare? Da molta soddisfazione mangiare la frutta dei propri alberi
- che piante vi piacciono? Volete qualcosa di diverso dal vostro vicinato?
- il clima: cosa riesce bene?
- lo spazio: un noce occupa molto più spazio di un pero...

21/03/2016, 16:38
Profilo

HEY TUUUUU...!!!!! :geek: :evil:
LEGGI BENE
9FP08 - PERO - COSCIA -
Notissima ed apprezzatissima varietà di pero. I suoi frutti sono di media dimensione molto profumati e la polpa pur essendo una pera estiva è molto succosa e zuccherina. Produce su lamburde e brindilli. Raccolta: fine luglio

Impollinatori: William e Spadona di Castel Madama.

ORA...LE COSE SONO DUE !
O CI SIAMO CAPITI MALE :lol: O LEGGIAMO SULLO STESSO LIBRO MA CI CAPIAMO POCO ENTRAMBI :D
COMUNQUE HO TROVATO LA SOLUZIONE AL DILEMMA. A ME PIACE OGNI TIPO DI FRUTTA , COME VEDI CI MANCAVA SOLO CHE PIANTASSI L ANANAS ( MA POI HO SCOPERTO CHE NON CRESCEVA APPESA ALL ALBERO :lol: ) E IL MIO GIARDINO STA AL COMPLETO !
DUNQUE TU MI PRESTI IL TUO PERO WILLIAMS E IO HO RISOLTO IL PROBLEMA..AL MASSIMO SE STAI TROPPO LONTANO MI SPEDISCI UN RAMETTO IN FIORE ED IO PROVVEDO A RINTRACCIARE UNA FAMOSA ATTRICE DEI TEMPI ADDIETRO (L APE MAIA) E IL GIOCO è FATTO !!!!
:D :lol: :lol:
RAGAZZI...MI FATE MORIRE.....
GIURO CHE SAPEVO TUTTO SUI PERI....ERANO LE CILIEGIE CHE MI SFUGGIVANO!

21/03/2016, 20:48
Profilo

Rossella76 ha scritto:
Ho acquistato anche un limone 4 stagioni , un pero coscia e un altro ciliegio varietà durone nero di vignola l .
Ora in realtà inizio invece a rendermi conto che nonostante "abbia studiato" qualcosina non mi torna e dunque purtroppo vi devo chiedere nuovamente un consiglio.
Da ciò che ho letto sul vostro sito , il pero coscia non darà frutti se non abbinato con un altro pero.
E per quanto riguarda i due ciliegi la varietà sweetheart è autofertile ma il durone nero di vignola , no.
La sweetheart potrebbe impollinare il durone nero o mi tocca ritornare al vivaio per cercare un compagno per il pero e un altro per il ciliegio?
:o :shock: :? .

Non capisco la tua risposta ... ho solo risposto alla tua richiesta del consiglio.
Ho scritto "studia meglio" perchè dopo esserti molto documentata hai preso un unico pero non autofertile ma ho messo anche la faccina dunque era in tono scherzoso.
Ti ho scritto che, essendo il coscia sterile, ti consigliavo il william come impollinate visto che hai comprato un solo pero e dovrai comprarne un altro (penso che i peri siano poco diffusi dalle vostre parti)
I ciliegi riescono più facilmente ad essere impollinati dal "vicinato" io ora ho un solo ferrovia che produce, prima avevo solo un regina che produceva... l'impollinatore non so/sapevo dove è/era). Qua il problema degli impollinatori per ciliegi è più semplice perchè fioriscono più o meno tutti nello stesso periodo visto che l'estate è breve, da te non saprei.

ps: ananas in vaso ce l'ho

21/03/2016, 21:05
Profilo

HEY CIUIT !!!!!!!!!!!...
IO STAVO SCHERZANDO !!!!!....
Infatti ti chiedo scusa io...non ci siamo capiti...ma mi è venuto da ridere ugualmente....
spero che sui gatti sei piu informato che sugli alberelli...infondo noto che deve essere una passione la tua..quella per gli alberi da frutta visto che dici di averne alcuni...ma peccato che leggo Friuli..un po lunghe le distanze per l impollinazione del tuo pero col mio!!!!!!!! :D :D
Come andiamo invece con i gatti??????...un bellissimo egyptian mau????..lo adoro...anzi...lo "adoravano in molti" :D :lol: ;) ;)

21/03/2016, 21:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]