Un saluto al forum, dovrei acquistare una macchina per velocizzare la raccolta delle olive (100 piante) e su terreni abbastanza in pendenza, ho visto sul web quello che il mercato propone ma devo dire che i dubbi più che svanire sono aumentati. L'unica cosa su cui ho certezza è che deve essere elettrico, ma non sò se è migliore quello a pettine mod.medioliovella Coima, o col movimento rotatorio (ho l'impressione che con questo sistema le "spari" un pò d'ovunque) o altro, infine il prezzo, chi secondo voi ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Chiedo un aiuto a chi questo attrezzo lo usa o ha sentito i giudizi di altri, alla competenza e ovviamente alla gentilezza di chi frequenta il forum e per questo vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Flavio, si, li avevo già letti in precedenza, accidenti il dopa mi è sembrato un pò drastico però.... Grazie lo stesso, spero che qualcuno che ci lavora dica la sua.
Ciao Francesco, elettrico per due motivi: ho le piante in due appezzamenti diversi e tutti e due non raggiungibili direttamente con la macchina, uno di questi è collinare (ANAGNI FR) e in forte declivio. E poi il rumore, visto che ho il sistema nervoso abbastanza "compromesso" il compressore mi manderebbe dritto al maniconio (scherzo, ma fino a un certo punto). Non lo sò, penso sia la soluzione più pratica ancorchè economica.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Quale agevolatore per olivi?
05/11/2009, 19:38
Ciao olmo, ti ho fatto quella domanda perché ci sono ottimi compressori con motore a scoppio, leggeri e facili da trasportare e usano gli stessi agevolatori dei compressori portati dai trattori, che ti posso dire funzionano molto bene, altro fatto è che con quello elettrico di devi sempre portare la batteria dietro e visto che sei in pendenza il peso grava ancora di più. Saluti Francesco
Ti saluto Francesco, tu non hai idea di come sia il terreno, anni fà ci si poteva andare solo tramite una mulattiera, con gli anni sia per l'abbandono delle terre e per il disinteresse del comune la strada tra frane; ginestre e erbacce varie è "scomparsa". Io riesco a raggiungere la terra grazie alle conoscenze con i propritari limitrofi, ma devo farmi circa 500/600 mt com un pendio che non ti dico per arrivarci, credimi, un carrellino con la sola batteria non mi darebbe grossi problemi un compressore benchè piccolo si, eppoi torno a ripetermi, difficilmente sopporterei il rumore e visto che non ci vado da solo sopporteremmo. Ciao Francesco.
Ciao Francesco, ho mia sorella che vive dalle tue parti, a S.Fiorentino, ci vado volentieri quando posso e devo dirti che vive in una gran bella regione. Per tornare all'agevolatore ero indirizzato su un modello della Zanon, il Manbo Carbonium 200, adesso vedo di saperne di più. Un saluto a te e grazie.