Gentili Amici, vi chiedo aiuto perché non sono riuscita a capire che albero sia quello nelle foto allegate. Vi spiego: un mio vicino ha fatto da tramite per me, sapendo che mi servivano dei rami per alcuni lavori di intaglio, con un suo conoscente e mi ha recuperato del legno appena potato. Ora ho in braccio questo ramo dalla corteccia marrone/verde, talmente gentile e duttile al coltello, che sembra nocciolo (ma non lo è) e non riesco a dargli un nome. La cosa mi secca perché questo legno servirà a realizzare oggetti commissionati da persone che non voglio e non posso ingannare per nascondere la mia incompetenza con una bugia.
Dal tipo di legno non è sicuramente un citrus, le foglie potrebbero sembrare ma se si guardano attentamente si vede che non sono. Ci potrebbe aiutare saper , in che luogo è stata trovata che portamento e dimensioni ha Se fosse un citrus spezzando una foglia si capisce dall'odore inconfondibile di agrumi.
Che cari che siete! grazie per tutte le risposte che avete scritto =)
Allora le foglie non profumano, sono leggermente seghettate ai bordi. Il legno invece, una volta scortecciato sa di mandorle... è inspiegabile anche per me. Credo sia stato potato nella zona litoranea o appena collinare vicino Ardea/Torvaianica, poco a sud di Roma.
Il legno internamente si presenta bianco e compatto, molto ben lavorabile a coltello. Come consistenza sembra davvero nocciolo, pur essendo - tra corteccia e foglie - molto diverso da esso.
Posso escludere che si tratti di lauro, inoltre dalla dimensione dei rami credo che si tratti di un albero medio/alto, non un arbusto...