|
Qualcuno di voi sa che albero è questo? =)
Autore |
Messaggio |
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Non ti sarò di aiuto, forse ho capito è una arbusto molto simile al lauro ceraso che fiorisce... non mi ricordo il nome.
Appena mi ricapita qualche catalogo per giardinaggio rivedo il nome..
|
11/02/2010, 19:58 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
concordo con oracolo che non è un agrume, per un momento avevo pensato alla magnolia, ma non sò identificarla. servono i fiori o i frutti. già l'odore può essere di aiuto. aspetta e sicuramente verrà identificata
|
12/02/2010, 8:11 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
vedendo il legno potrebbe essere qlc di simile al lauro ceraso di certo nn citrus
_________________ I
|
12/02/2010, 8:32 |
|
|
rOHpota
Formazione: Matricola Facoltà di Agraria
|
a me dalle foglie e dal verde del fusto pare un Lauroceraso!
|
12/02/2010, 13:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anch'io penso a un lauroceraso che può esser allevato anche come un albero.. timetto delle fogli del mio Allegato:
DSCN7443.JPG [ 148.23 KiB | Osservato 2283 volte ]
Allegato:
DSCN7444.JPG [ 111.78 KiB | Osservato 2283 volte ]
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/02/2010, 14:39 |
|
|
TEIWAZ
|
Oh cielo! sembrerebbe proprio lauro ceraso questo! ma quindi può essere che il legno sia bianco e profumi di mandorla? le foglie non sanno di alloro... Non so davvero come ringraziarvi dell'attenzione e della cortesia che mi state dimostrando... =)
|
12/02/2010, 18:25 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Si l'odore è forte, ma più che mandorla di cianuro...
|
12/02/2010, 18:30 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
non devi confondere il lauro ceraso con l'alloro, sono della stessa famiglia, almeno credo, ma sono due piante diverse, il lauro ceraso normalmente viene usato per fare le siepi, e la foglia è molto diversa dall'alloro, che viene considerata una pianta aromatica.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
12/02/2010, 19:25 |
|
|
TEIWAZ
|
Cianuro... può essere non ne ho mai inalati i fumi, ma so che anch'esso sa vagamente di mandorla vero? OK, allora mi ritengo soddisfatta così, dirò che è lauro ceraso. Ora vado a vedermi le caratteristiche della pianta e del legno per avere qualcosa da spiegare quando consegnerò i pezzi ai committenti. Grazie, grazie ancora di cuore! =) laura
|
12/02/2010, 20:01 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
TEIWAZ ha scritto: Cianuro... può essere non ne ho mai inalati i fumi, ma so che anch'esso sa vagamente di mandorla vero? OK, allora mi ritengo soddisfatta così, dirò che è lauro ceraso. Ora vado a vedermi le caratteristiche della pianta e del legno per avere qualcosa da spiegare quando consegnerò i pezzi ai committenti. Grazie, grazie ancora di cuore! =) laura il lauraceraso penso sia velenoso.. vi ricordate i film gialli..tipo sherlok holmes (?) quando c'era il morto avvelenato sentivano l'odore nel bicchiere.. odore di mandorla amara = avvelenato col cianuro ho trovato Tutte le parti della pianta contengono acido cianidrico, un veleno che dà loro caratteristico sapore di mandorle. Questa tossina si trova principalmente nelle foglie e nei semi ed è facilmente rilevata dal suo sapore amaro. Questa pianta produce elevate quantità di glicosidi cianogenetici: si tratta di molecole composite (glicosidi) che, come indica la parola stessa, liberano acido cianidrico, noto anche col nome di cianuro. In questa sottofamiglia delle Prunoideae rientrano piante comunemente coltivate come alberi da frutto: pesco, albicocco, ciliegio, pruno, amarena, di cui si utilizza soltanto la polpa del frutto, mentre semi od altre parti della pianta non vengono mangiate perché velenose. Ne consegue che anche le foglie sono tossiche per la presenza di acido cianidrico.Si può riportare che in alcune regioni italiane viene preparato un liquore ottenuto dalla aromatizzazione in alcool e zucchero dei frutticini di lauroceraso; tuttavia si sconsiglia la preparazione casalinga di tale liquore, soprattutto se non si conosce esattamente la modalità di preparazione e per evitare che venga estratto il principio tossico contenuto nel seme.
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/02/2010, 23:18 |
|
|