hereistay ha scritto:Ancora...leggo diverse opinioni, chi dice di mettere in frigo in sacchetto ben chiuso, chi dice in sacchetto con fori...qual'è la verità?
In generale il nesto deve essere conservato in ambiente umido e fresco, in modo che non secchi per eccessiva perdita di acqua.
Il sacchetto di polietilene contribuisce a creare un ambiente umido.
Per mantenere una temperatura fresca:
- Se l'innesto si effettua solo qualche ora dopo il prelievo del nesto ( e questo è possibile in primavera-estate, quando le temperature sono più alte) è preferibile che il sacchetto di polietilene sia forato.
- Se il prelievo avviene all'inizio dell'inverno (Gennaio) e l'innesto è previsto per la primavera successiva, non è necessario che il sacchetto sia forato perchè le condizioni di temperatura si controllano in altro modo ( frigorifero o locali adatti ).
hereistay ha scritto:Poi, prima di innestare ho letto che bisogna mettere le marze in un bicchiere d'acqua per alcune ore, altrove ho letto una settimana prima...
Potreste levarmi la confusione?
Non più di qualche ora. La marza non deve germogliare prima di essere stata innestata! Deve prima attecchire e poi germogliare, non il contrario (che sarebbe comunque impossibile perchè seccherebbe prima). Per questo deve essere in una fase vegetativa più "arretrata" rispetto al portainnesto, e questa situazione si ottiene essenzialmente mantenendola in condizioni di temperatura più basse del portainnesto.
hereistay ha scritto:La mia situazione è la seguente, ossia, le marze non le ho io ma mi vengono spedite e mi arrivano dopo 2 giorni dal prelievo.
Ora, io pensavo di innestare subito appena mi arrivano dopo la metà di marzo in luna calante.
Ho letto però questo fatto della conservazione e quindi ora non so che fare, se farmele inviare subito e metterle in frigo fino alla ripresa vegetativa o se rimanere come all'inizio cioè invio dopo la metà di marzo e innesto appena le ricevo.
Cosa mi consigliate?
Innanzitutto in quelle 48 ore devono essere conservate nelle condizioni adatte (ambiente umido e fresco). Io ti consiglio di fartele inviare subito: a marzo le temperature saranno più alte di ora con maggior rischio che si disidratino. Le puoi conservare in frigorifero, come indicato sopra.
panduk ha scritto:Quando arrivano Le metti sotto la sabbia e ogni tanto la inumidisci.Oppure le metti all'esterno sempre sotto la sabbia(ci penserà il tempo con le pioggie a inumidire e bagnare la sabbia).
N.B: la sabbia non deve essere inzuppata di acqua ma solo umida. Le marze devono essere conservate al chiuso, non all'aperto, altrimenti marciscono o vengono attaccate da malattie fungine.
NON CONSERVARE LE MARZE IN LOCALI CHE CONTENGONO MELE (emettono etilene, che favorisce il germogliamento delle gemme)