|
Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Sono molto confuso. Leggo che gli innesti si possono fare appena si taglia la marza, oppure prelevandole in inverno e mettendole in frigo per un mese o fino alla ripresa vegetativa. Ho letto che questa cosa vale per tutti i tipi di innesto, ma anche che vale solo per gli innesti a corona. Questo servirebbe a far sì che la marza, non ancora in ripresa vegetativa, si ritrova su un portainnesto già in succhio che le da subito nutrimento. Ora, io devo effettuare degli innesti a doppio spacco inglese e a incastro e vorrei capire cosa fare. Inoltre, se è vero che vanno prelevate ora e messe in frigo come si procede? Taglio le marze già delle dimensioni in cui andranno innestate, cioè già a 20.15cm con 2-3 marze o metto i rametti interi che poi taglierò al momento dell'innesto? Metto il mastice alle estremità di ogni rametto, spolvero del rame per evitare funghi (o devo spruzzarlo liquido?), e chiudo in una busta nera. Avrei una domanda inusuale, ma si potrebbero mettere le marze sottovuoto?Per evitare le muffe e preservare l'umidità?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
08/02/2014, 2:56 |
|
|
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
è vero che si possono mettere in frigo per conservarle?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
08/02/2014, 8:00 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Sì è vero, ma vorrei capire se tutto ciò è davvero utile, se davvero è necessario per avere percentuale di attecchi,mento più alte e se serve per gli innesti che mi interessano (spacco inglese complicato e incastro).
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
08/02/2014, 10:20 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6160 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Bisogna essere elastici come lo é anche la natura. Alcuni consigliano di tagliarle e metterle in mezzo all'erba umida ed all'ombra. Per tagliare si può tagliare a piacere e poi adattarle al momento dell'innesto, così si fa un'unico trauma per la cicatrizzazione e l'innesto stesso. Per il sottovuoto ? Provare. In fondo tutta l'esperienza deriva da prove ed errori. In frigo anche bene.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/02/2014, 12:39 |
|
|
odisseo87
|
SCELTA DEL NESTO: Deve essere un rametto con legno maturo, di media vigoria ( da escludere quindi i cosiddetti "succhioni", troppo vigorosi e che per questo rallenterebbero l'entrata in produzione, ed i rametti deboli o mal formati ) proveniente dalla parte intermedia ( nè basale nè apicale ) di una pianta di età media, meglio se dalla parte esterna della chioma, che riceve più sole. Per l'innesto a gemma, da una possibile marza si prelevano le gemme della sua parte mediana.
RACCOLTA: All'inizio della stagione invernale, subito dopo l'autunno, preferibilmente in fase di luna calante. Per alcuni tipi di innesto che si eseguono in primavera-estate, si può prelevare il nesto nello stesso periodo (ma con gemme ancora in completo riposo) e innestarlo immediatamente.
CONSERVAZIONE: - Se l'innesto si effettua solo qualche ora dopo il prelievo, è sufficiente avvolgere la marza/gemma in un panno umido o in un sacchetto di polietilene forato, a temperatura non elevata. - Se il prelievo avviene all'inizio dell'inverno (Gennaio) e l'innesto è previsto per la primavera successiva, i rami prelevati (da ciascuno dei quali si otterrano più marze ) si legano a mazzetti: avvolti in carta di giornale o sacchetti di polietilene si conservano in frigorifero oppure interrati parzialmente in sabbia, torba o segatura umida (non inzuppata). La temperatura ideale è 3-4°C. Per evitare l'insorgenza di muffe si può spruzzare un anticrittogamico sui rami. In primavera si dovrà abbassare la temperatura per evitare che i rami germoglino, ad esempio bagnando la sabbia o segatura con acqua fredda. Prima dell'innesto i rami andranno lasciati in acqua per poche ora a temperatura ambiente e poi tagliati in più marze ciascuna con 2-4 gemme, rispettando la polarità (la marza dovrà essere inserita nel portainnesto con le gemme rivolte nel senso in cui dovrà crescere il germoglio)
EPOCA DI INNESTO: - Innesti a gemma vegetante (marzo-maggio): in fase di luna crescente, quando la linfa è più concentrata nella parte alta della pianta e può "nutrire" fin da subito la gemma che sta per svilupparsi in germoglio. - Innesti a gemma dormiente (luglio-settembre) e innesti a marza: in fase di luna calante, quando la linfa è più concentrata nella parte bassa della pianta e non rischia di "annegare" la marza o la gemma, che sono in riposo vegetativo.
|
08/02/2014, 13:27 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6160 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Odisseo 87 complimenti risposta esaustiva. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/02/2014, 15:16 |
|
|
hereistay
|
La mia situazione è la seguente, ossia, le marze non le ho io ma mi vengono spedite e mi arrivano dopo 2 giorni dal prelievo. Ora, io pensavo di innestare subito appena mi arrivano dopo la metà di marzo in luna calante. Ho letto però questo fatto della conservazione e quindi ora non so che fare, se farmele inviare subito e metterle in frigo fino alla ripresa vegetativa o se rimanere come all'inizio cioè invio dopo la metà di marzo e innesto appena le ricevo. Cosa mi consigliate? Considerate comunque che le ricevo dopo 48 ore dal prelievo! Qui le temperature non sono fredde, anzi negli ultimi mesi sono leggermente più alte di quelle che si hanno in Sicilia da dove proverranno le marze.
|
08/02/2014, 15:32 |
|
|
hereistay
|
Ancora...leggo diverse opinioni, chi dice di mettere in frigo in sacchetto ben chiuso, chi dice in sacchetto con fori...qual'è la verità? Poi, prima di innestare ho letto che bisogna mettere le marze in un bicchiere d'acqua per alcune ore, altrove ho letto una settimana prima... Potreste levarmi la confusione?
|
08/02/2014, 16:13 |
|
|
panduk
|
Ciao ascolta la vuoi fare una cosa semplice semplice?Ti devo dire che io le ho provate tutte:frigo, cantina, dentro il pozzo, a bsgno nell'acqua etc ecc. Quando arrivano Le metti sotto la sabbia e ogni tanto la inumidisci.Oppure le metti all'esterno sempre sotto la sabbia(ci penserà il tempo con le pioggie a inumidire e bagnare la sabbia).Appena devi innstare le levi da sotto la sabbia, una spolverata e innesti.
saluti
PK
|
08/02/2014, 18:15 |
|
|
odisseo87
|
hereistay ha scritto: Ancora...leggo diverse opinioni, chi dice di mettere in frigo in sacchetto ben chiuso, chi dice in sacchetto con fori...qual'è la verità? In generale il nesto deve essere conservato in ambiente umido e fresco, in modo che non secchi per eccessiva perdita di acqua. Il sacchetto di polietilene contribuisce a creare un ambiente umido. Per mantenere una temperatura fresca: - Se l'innesto si effettua solo qualche ora dopo il prelievo del nesto ( e questo è possibile in primavera-estate, quando le temperature sono più alte) è preferibile che il sacchetto di polietilene sia forato. - Se il prelievo avviene all'inizio dell'inverno (Gennaio) e l'innesto è previsto per la primavera successiva, non è necessario che il sacchetto sia forato perchè le condizioni di temperatura si controllano in altro modo ( frigorifero o locali adatti ). hereistay ha scritto: Poi, prima di innestare ho letto che bisogna mettere le marze in un bicchiere d'acqua per alcune ore, altrove ho letto una settimana prima... Potreste levarmi la confusione? Non più di qualche ora. La marza non deve germogliare prima di essere stata innestata! Deve prima attecchire e poi germogliare, non il contrario (che sarebbe comunque impossibile perchè seccherebbe prima). Per questo deve essere in una fase vegetativa più "arretrata" rispetto al portainnesto, e questa situazione si ottiene essenzialmente mantenendola in condizioni di temperatura più basse del portainnesto. hereistay ha scritto: La mia situazione è la seguente, ossia, le marze non le ho io ma mi vengono spedite e mi arrivano dopo 2 giorni dal prelievo. Ora, io pensavo di innestare subito appena mi arrivano dopo la metà di marzo in luna calante. Ho letto però questo fatto della conservazione e quindi ora non so che fare, se farmele inviare subito e metterle in frigo fino alla ripresa vegetativa o se rimanere come all'inizio cioè invio dopo la metà di marzo e innesto appena le ricevo. Cosa mi consigliate? Innanzitutto in quelle 48 ore devono essere conservate nelle condizioni adatte (ambiente umido e fresco). Io ti consiglio di fartele inviare subito: a marzo le temperature saranno più alte di ora con maggior rischio che si disidratino. Le puoi conservare in frigorifero, come indicato sopra. panduk ha scritto: Quando arrivano Le metti sotto la sabbia e ogni tanto la inumidisci.Oppure le metti all'esterno sempre sotto la sabbia(ci penserà il tempo con le pioggie a inumidire e bagnare la sabbia). N.B: la sabbia non deve essere inzuppata di acqua ma solo umida. Le marze devono essere conservate al chiuso, non all'aperto, altrimenti marciscono o vengono attaccate da malattie fungine. NON CONSERVARE LE MARZE IN LOCALI CHE CONTENGONO MELE (emettono etilene, che favorisce il germogliamento delle gemme)
|
09/02/2014, 12:37 |
|
|