Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?

18/03/2014, 12:15

Capisco!
Io...diciamo che ho deciso che meno do controlli meglio sarà il risultato, visto che negli innesti a gemma dormiente ci ho dato troppa cura e son falliti tutti...per cui ho solo cercato di proteggerli dal vento e li ho lasciati lì dove sono senza toccarli, do solo acqua quando il terreno è secco.
In ogni modo l'unico innesto che non ho coperto è ancora fermo, le gemme sono ancora di un rosso brillante ma ferme...oggi sono 20 giorni tondi tondi!
Aggiungiamo che ho un dito fratturato alla mano e mi son dovuto anche operare, pur volendo non posso controllare...per cui vada come vada apro i sacchetti direttamente a fine mese e saprò dirvi!
Ho invece fatto innestare da mio padre dei ciliegi giapponesi varietà kanzan su franchi di ciliegio ma in pieno campo e senza coprirli e, oggi, dopo 15 giorni, le gemme sono belle gonfie, verdi, e "in movimento"!

Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?

21/03/2014, 23:01

Ho innestato sabato scorso. Ho dato una occhiata ma mi sembra tutto fermo... :-(

Lunedì mattina vado via e dovrebbe piovere a tratti per un paio di giorni... cosa faccio con i sacchettini di carta e di plastica? Lascio tutto lì?

Poi torno una settimana dopo e spero che qualcosa sia mosso... se non me ne attecchisce nemmeno 1 su 9 la delusione potrebbe essere terribile!

GRAZIE
Rispondi al messaggio