Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?
28/02/2014, 0:42
Odisseo, doppio spacco inglese e incastro. Le marze mi sono arrivate oggi e ho già fatto 9 innesti, 3 a spacco e 6 a incastro. Le restanti marze alla fine le ho messe in frigo in sacchetto nero e ne farò altri a metà marzo.
Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?
28/02/2014, 11:35
Se per incastro intendi l'innesto a triangolo o quello a sella, non è facile far combaciare la marza con il portainnesto, sono tra i più difficili. Perchè la marza attecchisca, il tessuto che trasporta la linfa (in sezione lo si distingue per il colore verde) deve essere in continuità tra portainnesto e marza... facci sapere come va, i miei complimenti se ti riesce.
Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?
28/02/2014, 12:46
Sì Marcello ci sto riprovando, con tecniche differenti! Odisseo, per incastro intendo un innesto a cuneo, non li ho fatti a mano, ma con una innestatrice manuale che da forme complementari perfette sul nesto e sul portainnesto. Comunque aggiungo una domanda, le piante le ho lasciate dove si trovano dall'estate scorsa, esposte a sud vicino un muro, dove ricevono sole dal mattino fino alle 3-4 del pomeriggio. Pur avendo messo i due sacchetti (quello di carta dovrebbe proprio proteggere le marze dai raggi solari), sarebbe il caso di metterle all'ombra o van bene lì? Qui il meteo per almeno le prossime due settimane da massime intorno ai 15°C.
Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?
28/02/2014, 16:12
hereistay ha scritto:Comunque aggiungo una domanda, le piante le ho lasciate dove si trovano dall'estate scorsa, esposte a sud vicino un muro, dove ricevono sole dal mattino fino alle 3-4 del pomeriggio. Pur avendo messo i due sacchetti (quello di carta dovrebbe proprio proteggere le marze dai raggi solari), sarebbe il caso di metterle all'ombra o van bene lì?
Hai coperto le marze già innestate con un sacchetto di carta?
Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?
28/02/2014, 16:49
Odisseo, in base ad una tecnica riportata su un documento dell'università di Palermo sull'innesto del pistachhio, e a consigli trovati in rete, ho messo prima un sacchetto da freezer ben chiuso con nastro isolante sotto il punto di innesto e sopra il sacchetto un fagotto o sacchetto di carta. Il tutto dovrebbe servire a creare le condizioni ideali di umidità e temperatura all'interno del sacchetto senza far penetrare i raggi diretti del sole. Mi chiedevo se il sole, nonostante la carta, possa dar problemi e, ora, mi chiedo se anche il vento, facendo muovere i sacchetti, possa anch'esso dar problemi.
Re: Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?
28/02/2014, 17:59
So che vanno tenuti massimo un mese, o comunque fino a quando le gemme non oltrepassano i 3cm o le temperature non vanno oltre i 18°C. Io penso di toglierli agli inizi di Aprile.