Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 9:12

Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Qual'è la verità sulla conservazione delle marze? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
hereistay ha scritto:
Ancora...leggo diverse opinioni, chi dice di mettere in frigo in sacchetto ben chiuso, chi dice in sacchetto con fori...qual'è la verità?
Poi, prima di innestare ho letto che bisogna mettere le marze in un bicchiere d'acqua per alcune ore, altrove ho letto una settimana prima...
Potreste levarmi la confusione?

Secondo me leggi troppo ed hai un sovraccarico d'informazioni!
Alcuni hanno metodi diversi, eppure validi per loro!
Come ti ho già detto non stare a fare cose precise col calibro, la bilancia, il frigo, il sottovuoto......... ecc.
Fai qualche errore, fai alla buona e poi ci saprai dire

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

09/02/2014, 13:16
Profilo

panduk ha scritto:
Quando arrivano Le metti sotto la sabbia e ogni tanto la inumidisci.Oppure le metti all'esterno sempre sotto la sabbia(ci penserà il tempo con le pioggie a inumidire e bagnare la sabbia).

N.B: la sabbia non deve essere inzuppata di acqua ma solo umida. Le marze devono essere conservate al chiuso, non all'aperto, altrimenti marciscono o vengono attaccate da malattie fungine.

Quando mai la sabbia si inzuppa e che è terra?

Piuttosto lasciandole in frigo dopo un mese e mezzo cominciano a seccare e poi sono da buttare.
Infatti dovresti rimanere sempre a inumidirle anche se sono dentro il sacchetto(dentro il frigo).
Comunque metodi ce ne sono tanti seguine uno(quello che ti vien più semplice) e come dice bepi non stare a fare misure precise con il calibro.
Se vuoi puoi anche (te lo consiglio) sperimentare cosi il prossimo anno se dovrai rifare lavoretti simili anzichè Fare per sentito dire, fai per "esperienza".
Quella che ti è sembrata piu semplce ed efficace.

saluti

panduk

09/02/2014, 17:10
Profilo

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Esaurientissimo odisseo87!
Quindi se le faccio mettere in un sacchetto nero ben chiuso in quelle 48ore di viaggio va bene?
Il rame lo devo dare?
Io ho un prodotto liquido che va diluito in base al tipo di pianta da trattare, come devo comportarmi se lo devo dare sulle marze?
Ultima cosa, il mastice alle estremità delle marz edevo metterlo?Se devo metterlo, dovrei chiedere di farlo mettere direttamente a chi me le invia?

Ultima modifica di hereistay il 09/02/2014, 18:16, modificato 1 volta in totale.

09/02/2014, 18:13
Profilo

panduk ha scritto:
Quando mai la sabbia si inzuppa e che è terra?

Qui da me in questo periodo piove quasi ogni giorno. Se sto all'aperto in un giorno di diluvio mi inzuppo pure io, figurati la sabbia.

09/02/2014, 18:16
Profilo

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Bepi ha scritto:
Secondo me leggi troppo ed hai un sovraccarico d'informazioni!
Alcuni hanno metodi diversi, eppure validi per loro!
Come ti ho già detto non stare a fare cose precise col calibro, la bilancia, il frigo, il sottovuoto......... ecc.
Fai qualche errore, fai alla buona e poi ci saprai dire

Ragazzi...io capisco che dite di non fare il precisino, ma le marze o le pago o pago solo la spedizione...non le ho dietro casa, ma me le devo far mandare da quasi 1000km di distanza e non me ne mandano una carovana ogni volta!
Sono già fortunato che ho un conoscente che ha la pazienza di spedirmele!
Per questo vorrei capire bene come si dovrebbe procedere...altrimenti ogni anno provare un metodo diverso faccio prima a comperarmi le piante (che costano una fortuna!)! :)
Poi, anche qui, chi dice che il sacchetto deve essere chiuso, chi dice che se è chiuso si seccano....

09/02/2014, 18:23
Profilo

hereistay ha scritto:
Esaurientissimo odisseo87!
Quindi se le faccio mettere in un sacchetto nero ben chiuso in quelle 48ore di viaggio va bene?
Il rame lo devo dare?
Io ho un prodotto liquido che va diluito in base al tipo di pianta da trattare, come devo comportarmi se lo devo dare sulle marze?
Ultima cosa, il mastice alle estremità delle marz edevo metterlo?Se devo metterlo, dovrei chiedere di farlo mettere direttamente a chi me le invia?

Io penso sia comunque utile avvolgerle anche in un panno umido, 48 ore non sono poche e rischiano di asciugarsi. Non è indispensabile usare anticrittogamici, io il rame non lo userei. Il mastice lo usi dopo che hai innestato; ti consiglio quello naturale a base di cera d'api.
Ciao

09/02/2014, 18:27
Profilo

Panduk, non me la sono presa e tutte le osservazioni sono giuste per tanti versi.
Avevo scritto più a lungo poco fa ma diversi messaggi in contemporanea, hanno tagliato le gambe alla mia risposta che si é persa ed io non so come ripescarla (qualora fosse possibile) dopo che era apparsa la scritta di messaggio inviato correttamente!!!
Ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

09/02/2014, 18:34
Profilo

hereistay ha scritto:
[quote="Bep
Ragazzi...io capisco che dite di non fare il precisino, ma le marze o le pago o pago solo la spedizione...non le ho dietro casa, ma me le devo far mandare da quasi 1000km di distanza e non me ne mandano una carovana ogni volta!
Per questo vorrei capire bene come si dovrebbe procedere...altrimenti ogni anno provare un metodo diverso faccio prima a comperarmi le piante (che costano una fortuna!)! :)
Poi, anche qui, chi dice che il sacchetto deve essere chiuso, chi dice che se è chiuso si seccano....

Puoi comprarti le piante ma non l'esperienza......quella si fa .......per strada....con le marze in mano... un pò rinsecchite per il viaggio !

Trovare un posto più vicino per le marze?
Con amici del Forum?
Non so se hai scritto dove operi.

09/02/2014, 18:39
Profilo

Ciao,
Beh dipende anche dalla granulometria della sabbia, c'è quella che trattiene di più o quella che trattiene di meno io uso quella grossolana ad esempio.
Dipende anche da quanto la marza viene messa in profondità.Ci sono diversi fattori insomma, se hai un minimo d'esperienza vai tranquillo che la marza la trovi fresca e sana.
Poi può piovere quanto vuole che anche se tu ti inzuppi, magari anche la sabbia al momento, ma, come saprai l'acqua nella sabbia drena.Nella terra è diveso infatti se ti trovi davanti a un terreno argilloso e quindi asfittico ci saranno tutte le complicazioni possibili.
Poi se piove ogni giorno è un'altro paio di maniche.
Pensa che diverse volte per dimenticanza alcune marze sono rimaste sotto la sabbia per un anno intero.
Risultato:Butta le radici e va in vegetazione.

saluti

PK

09/02/2014, 18:53
Profilo

Bepi ha scritto:
hereistay ha scritto:
[quote="Bep

Puoi comprarti le piante ma non l'esperienza......quella si fa .......per strada....con le marze in mano... un pò rinsecchite per il viaggio !

Trovare un posto più vicino per le marze?
Con amici del Forum?
Non so se hai scritto dove operi.

C'è scritto...in Abruzzo!
I pistacchi si trovano quasi esclusivamente in Sicilia, ho provato tempo fa a cercare qualcuno che me ne cedesse sul forum ma nulla!
C'è un sito, la borsa delle marze, dove appassionati hanno anche pistacchi, ma in Francia, peggio che andar di notte!
Facciamo così, chiedo di mandarmene più che ne può e sperimento!
A questo punto vi chiedo aiuto per stilare tutte le possibilità!
Posso provare:
1)a metterle in frigo in sacchetto ben chiuso.
2)a metterle in frigo in sacchetto forato.
3)a metterle sotto la sabbia umida sia al chiuso (va bene in serra fedda) che all'aperto(ma in questo caso come faccio a garantire 3-4°C se di giorno siamo a più di 15°C qui?e le metto in orizzontale o verticale e in questo caso a testa in sù o in giù?)
4)visto che ho letto che andrebbe messo il mastice alle estremità delle marze provo anche col mastice.
5)visto che ho letto che il rame è utile contro le muffe provo col rame.
6)sottovuoto.
7)nel pozzo (anche se non so se c'è acqua dentro).

Altri metodi da poter provare?

09/02/2014, 18:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo