Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta, e comincio subito con la prima domanda: Vorrei comprare una pianta di Cachi così sono andata a dare un'occhiata in un vivaietto vicino a casa. Hanno 3 0 4 varietà diverse, fra cui ricordo il Vaniglia e il Tipo.... C'è qualcuno in grado di consigliarmi ??? magari, sono tutti buoni .... che mi dite ???
Ciao Francesco Grazie per la dritta. Sono andata subito a leggermi la scheda, però alcuni termini tecnici, mi hanno impedito di capire bene. Cosa significa che possono essere:
Costanti o variabili alla fecondazione ... Astringenti o non astringenti ... Eduli ... Ammezzimento ...
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Qual'è la varietà di cachi migliore ?
18/11/2009, 13:35
Ciao Cyn, immagino le difficoltà, allora costanti alla fecondazione vuol dire: frutti che mantengono la stessa colorazione della polpa (costantemente chiara) sia nei frutti fecondati sia in quelli partenocarpici. Variabili alla fecondazione: frutti che modificano le caratteristiche della polpa che risulta chiara e astringente nei frutti partenocarpici, mentre diviene più o meno scura e non astringente in quelli fecondati. Astringenti o non astringenti è l'effetto che hanno in bocca, forse hai sentito parlare di questi termini per il vino. Eduli o non eduli, vuol dire se eduli che sono pronti subito alla raccolta, i non eduli bisogna attendere un periodo prima di poterli consumare. L'ammezzimento è sempre una tecnica che riguarda la maturazione per quei cachi che non sono pronti alla raccolta. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco