vorrei un vs. preziosissimo consiglio. Un anno fà, nel mio terreno, ho tagliato 3 alberi molto grandi di "gaggia" (credo si chiamano così) ma non credevo di aver dato vita ad un PRATO di piccoli alberi che mi stanno invadendo una zona del terreno. Da una parte vorrei lasciarne crescere qualcuno per non far franare il terreno, visto che si trova in una zona un pò scoscesa, ma dall'altra parte vorrei liberarmene per far posto ad altri alberi da frutto. La mie domande sono:
- come arginare questa propagazione? - posso piantare altri alberi (tipo arancio e mandarino) se il terreno è infestato dalle radici di gaggia? - c'è un metodo per controllare la propagazione della gaggia?
sisio75 ha scritto:Salve a tutti, - posso piantare altri alberi (tipo arancio e mandarino) se il terreno è infestato dalle radici di gaggia?
gli agrumi sono un po' esigenti, per quanto ne so non crescerebbero bene in un terreno così (comunque se ti piacciono ti conviene tentare), io avrei pensato a piante più rustiche e semi-selvatiche. Ad ogni modo buon lavoro! Ciao, A.
per un po' dovrai faticare di vanga per estirpare i ributti della robinia, che continuano a spuntare anche a distanza di tempo. riguardo i consigli, premesso che non sono un "agrario", magari sarebbe utile sapere qualcosa in più sul tuo terreno: latitudine, altitudine, esposizione, vicinanza al mare, ... altro? Poi, molto dipende dai tuoi gusti: ti potrei consigliare il corbezzolo, che è rustico e pure decorativo, ma se a te i frutti non piacciono... ci sono molti frutti, scegli quelli che ti piacciono e poi guarda se le loro caratteristiche si adattano al tuo terreno.
usa un decespugliante , e nel giro di 3/4mesi li togli tutti , io propenderei di fare uan specie di solco tra le piante di robinia che vui alsciare , e il terreno adibito a piccolo frutteto..
x gli agrumi, cosi a naso , dovresti essere in una zona riparata dai 20 , esposizione est sud ovest , perche se capita un inverno come quello passato , la vedo dura molto dura..
il mio dubbio è trovare un albero da frutto che possa competere con le radici della robinia. Appena scavo un pò con la vanga, trovo un muro intricato di radici che ha imbrigliato il terreno come una rete metallica. Da una parte mi piace perché tiene il terreno, visto che si trova un pò scosceso, ma dall'altra sembra di coltivare un prato di robinia... e poi ho notato che le radici si stanno avvicinando molto pericolosamente all'orto. Per il resto la zona è collinare, 400 msm, terreno fresco, zona umida, soleggiata nelle ore centrali della giornata