tra qualche settimana mi darò alla potatura, ma ho ancora forbice e cesoia belle sporche dall'anno scorso. Come posso pulirle e disinfettarle? Ho sentito che è efficace la varechina diluita in acqua: è vero? in che proporzione devo usarla? che altri rimedi casalinghi esistono?
ciao ely, occhio, la varichina che compri in bottiglia è un mix di acqua + ipoclorito di sodio al 5%, quindi il discorso non è di annacquarla un po' meno, ma semmai se si potesse di "concentrarla"... Personalmente a fine giornata verso un po' di disinfettante sulle forbici.
owairc ha scritto:ciao ely, occhio, la varichina che compri in bottiglia è un mix di acqua + ipoclorito di sodio al 5%, quindi il discorso non è di annacquarla un po' meno, ma semmai se si potesse di "concentrarla"... Personalmente a fine giornata verso un po' di disinfettante sulle forbici.
ciao Owairc
le ho disinfettate proprio oggi....ti spiego cosa ho fatto: le ho pulite con uno straccetto avvolto in un bastoncino (per non ferirmi) e imbevuto di varechina e passato sul detersivo Vim per grattar via un po' di incrostazioni. Poi ho riempito un secchiellino con 8 parti di acqua e 2 di varechina e ci ho messo dentro forbice e cesoia aperte per mezz'ora. Poi le ho risciacquate con acqua, asciugate e accuratamente riposte. Tra 2 settimane le riprenderò....
Metodo molto più insicuro però a parer mio efficiente è adoperando l'alcol etilico ad alta concentrazione (almeno 95%). Si possono lasciare le strumentazioni in ammollo per un tempo che va da mezz'ora fino a due ore, oppure dopo mezz'ora, si etraggono le pinze o gli eventuali utensili e si fà avvenire la combustione dell'alcol. In alternativa, sempre sfruttando le alte temperature, un pò di nafta e via. Non sono un piromane, sia chiaro.. spesso è un metodo molto utilizzato anche per circostanze dove è richiesto un alto grado di sterilità (vedi micropropagazione).
Gigi0 ha scritto:Metodo molto più insicuro però a parer mio efficiente è adoperando l'alcol etilico ad alta concentrazione (almeno 95%). Si possono lasciare le strumentazioni in ammollo per un tempo che va da mezz'ora fino a due ore, oppure dopo mezz'ora, si etraggono le pinze o gli eventuali utensili e si fà avvenire la combustione dell'alcol. In alternativa, sempre sfruttando le alte temperature, un pò di nafta e via. Non sono un piromane, sia chiaro.. spesso è un metodo molto utilizzato anche per circostanze dove è richiesto un alto grado di sterilità (vedi micropropagazione).
beh io devo solo potare e non lo faccio per professione, ma per passione e, fatte queste premesse, non vorrei mai che per potare un albero mi si incendi casa e giardino creando un paesaggio tipo Odissea nello Spazio..