Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:49

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pubblicazioni olivicoltura di Roventini 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao a tutti,
sapete dove posso trovare pubblicazioni di olivicoltura del Prof. Roventini?

25/03/2009, 13:28
Profilo

Io ho letto di Roventini su terra e vita molti anni fa,quello che ho letto di lui e di altri, hanno scritto per sentito dire.Sulla carie non hanno capito una mazza, come si cerca e come si toglie.

06/05/2009, 10:33
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Ciao dopa, certo sono sicuro che sarai più preparato tu dei massimi esponenti di olivicoltura italiana.

06/05/2009, 10:36
Profilo

Ti dico che ho letto Roventini, Bruno bruni, Scaramuzzi, Raffaele Pastore, ed altri che non ricordo,tutti questi non hanno capito niente sulla carie all'ulivo. Prendi tutti questi leggili e vediamo se ti insegnano a trovare la carie all'albero con gli occhi senza usare la scure, poi devi venire a farmi l'ironia. Ciao Dopa.

06/05/2009, 16:29
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Concordo. Tutte persone che non hanno mai capito niente.

06/05/2009, 17:59
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ho la vaga impressione e non è ironia, che x dopa tutti quelli che hanno studiato agraria non capiscono nulla.
E' normale questo oppure...........?
ciao

06/05/2009, 22:34
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
secondo me, tutte le idee devono essere rispettate, soprattutto quando queste idee sono state seguite da anni di studio, magari partendo da un intuizione e da questi anni di studio sono nati pubblicazioni scientifiche, che hanno dato e danno il loro contributo alla scienza, quindi non si può dire che queste persone non capiscono niente e che siamo bravi solo noi, perché peccheremmo di presunzione e questo non va mai bene perché porta a fare errori anche grossolani e poi senza i vari studi non saremmo così avanti nello studio delle varie materie, anche se molto è ancora da scoprire, perché ogni studio è un mattoncino che si aggiunge alla costruzione e alla scoperta del Mondo che ci circonda.
Voglio concludere con un proverbio, mi scuserete se la metto qui, visto che ora c'è una discussione apposita, ma mi sembra il caso: Chi si loda si imbroda.
Saluti Francesco

07/05/2009, 13:22
Profilo

Francesco c’è un altro proverbio che dice: l’unto della pignatta l’ho sa il cucchiaio, certamente questi; cucchiai non sono stati mai, perchè sugli alberi non sono saliti mai per vedere quello che combinavano . Io cucchiaio l’ho sono stato per 73 anni. Non puoi immaginare quando unto ho visto in quella pignatta. Forse neanche voi l’ho avete esercitato il mestiere della pota, che per parlarne è importante, se no di che parlate. Certamente una goccia ciascuno si è creato il mare. Allora si deve dire che questi hanno portato una goccia. Io ho potuto notare che in quel mare quella goccia ha portato danno agli alberi, a quindici anni io incominciai a potare a quei tempi si faceva, Novembre, Dicembre, gennaio, febbraio, Marzo, Aprile e Maggio sette mesi di pota non puoi immaginare quanti alberi ho potato all’anno e tanti per 73 anni e se mi sono permesso di dire che questi non hanno capito una mazza sul cercare ed esercitare di togliere la carie all’albero, me l’ho posso permettere, e non voglio lodarmi non cerco nessuna carta da mettere in tasca, solo voglio comunicarvi come si fa e questo l’ho potete apprendere se lo volete da quello che vi dico, ripeto se l’ho volete e se volete perdere tempo a sapere. Su questo forum al post di Alghero 13,corso di olivicoltura in Lombardia 2 P ho postato un capitolo di un mio manuale tecnico di pota. Il capitolo e appunto: Come cercare e togliere la carie all’ulivo. Se volete conoscere tutto ciò che ho scritto non c’è che da chiedere, è una goccia che può contribuire a creare il mare.Vi saluto dopa.senza ironizzare?

07/05/2009, 17:38
Profilo

Invito dopa ad inserire le foto dei suoi olivi e volendo anche il suo manuale.
Fatti, non chiacchiere. Ciao, Dani

08/05/2009, 10:36
Profilo

@ DanieleV , Gia il primo fatto l'ho inserito, ho detto nel commento precedente che ho inserito un capitolo del manuale intitolato: Come cercare e togliere la carie. Tutto il manuale è composto di 32 pagine, lo posso inserire in un commento? Se si velo mando per le foto dei miei alberi,non vi posso soddisfare per causa di salute, ma si noterà dalla lettura del manuale, quando lo riceverete.Ciao dopa.

08/05/2009, 11:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo