Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Prunus progressiflora ciliegio che rifiorisce

06/12/2012, 12:12

Volevo acquistare questo ciliegio visto in un sito online che ha la caratteristica particolare di rifiorire continuamente fino alla fine di luglio.
Sul sito c'è scritto e me l'hanno confermato pure tramite email ,che si tratta di un ciliegio dolce, ma facendo altre ricerche su internet viene classificato come ciliegio acido; qualcuno di voi sa dirmi di piu' su questa varietà ? grazie

Re: Prunus progressiflora ciliegio che rifiorisce

17/12/2012, 10:19

Leggi qui:
http://www.pomonaitaliana.it/pomona/cil ... iflora.htm

Il Progressifloro invece porta tre sorta di gemme.

Le prime sono fiorifere e laterali, e queste sbocciano, come negli altri Ciliegi, nei nodi della messa dell'anno antecedente a lato della cicatrice della foglia caduta, e all'epoca stessa in cui si aprono quelle degli altri Viscioli, e perciò precedono la foliazione: esse sono poche, e producono un fiore, che allega in un frutto della forma, della grossezza, e del gusto delle Viscioline comuni, il quale matura al medesimo tempo di quelle, e costituisce la prima generazione di questa pianta.

Le seconde sono ramifere, e per lo più terminali; e queste si aprono in messe sempre persistente e munite di gemme dormienti e di foglie della grandezza ordinaria di quelle del Visciolino, e non si distinguono dalle messe di questo tipo, che per la loro straordinaria lunghezza, e per una flessibilità singolare, che le rende pendole come quelle del Salice Babilonico.

Le terze finalmente sono ramifere anch’esse, ma le messe in cui si aprono sono madri di una seconda generazione di fiori, che le cuoprono di frutti a tutte le età, e poi caduche.

Re: Prunus progressiflora ciliegio che rifiorisce

17/12/2012, 23:38

Peccato solo che le ciliegie di questa pianta non siano dolci, è comunque una varietà straordinaria : fruttifica da maggio a metà settembre :shock:
Rispondi al messaggio