Leggi qui:
http://www.pomonaitaliana.it/pomona/cil ... iflora.htmIl Progressifloro invece porta tre sorta di gemme. Le prime sono fiorifere e laterali, e queste sbocciano, come negli altri Ciliegi, nei nodi della messa dell'anno antecedente a lato della cicatrice della foglia caduta, e all'epoca stessa in cui si aprono quelle degli altri Viscioli, e perciò precedono la foliazione: esse sono poche, e producono un fiore, che allega in un frutto della forma, della grossezza, e del gusto delle Viscioline comuni, il quale matura al medesimo tempo di quelle, e costituisce la prima generazione di questa pianta.
Le seconde sono ramifere, e per lo più terminali; e queste si aprono in messe sempre persistente e munite di gemme dormienti e di foglie della grandezza ordinaria di quelle del Visciolino, e non si distinguono dalle messe di questo tipo, che per la loro straordinaria lunghezza, e per una flessibilità singolare, che le rende pendole come quelle del Salice Babilonico.
Le terze finalmente sono ramifere anch’esse, ma le messe in cui si aprono sono madri di una seconda generazione di fiori, che le cuoprono di frutti a tutte le età, e poi caduche.
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?