salve, vorrei chiedere un parere Ho trapiantato un pruno nel frutteto l'autunno scorso ma questa estate qualche bestia selvatica, penso un cervo o un daino ne ha spellato un pezzo completamente. adesso le foglie sono secche più degli altri . pensate che sia irrimediabilmente morto o magari si riprende o magari lo taglio subito sotto ?? grazie per i suggerimanti saluti nino
Non è una pianta messa troppo bene, probabilmente l'artefice è un capriolo.
Ho avuto un problema analgo al tuo lo scorso anno con un Pero, io ho lasciato stare tutto fino alla primavera sperando nella vegetazione(dubitavo molto), infatti l'attesa non ha giovato a niente. Per fortuna la pianta ha scoppiato sotto lo scortecciamento(sopra l'innesto) , capitozzato la parte secca e messo il mastice sul taglio, ho lasciato i nuovi getti..... la pianta ha sofferto, ma sembra sia in fase di ripresa.
Puoi provare a dare del mastice sul legno, ma probabilmente non c'è niente da fare
Recinta le altre piante che ti premono e proteggile ,in particolare proteggi il fusto delle piante più giovani ....sono più appetite dai caprioli e dagli ungulati.
ciao pioppino, puoi tagliarlo 20 cm sopra l'innesto poi ricaccerà nuovamente. altrimenti taglia sotto l'innesto appena la pianta sviluppa gli innesti quello che vuoi.
la pianta avrebbe dovuto già ricacciare. potandola a 20 cm da terra viene fuori un bosco, difficile poi anche in futuro. fai prima a metterne una nuova senza perdere tempo con una pianta già stressata il primo anno.