|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
laura48p
Iscritto il: 28/05/2011, 10:25 Messaggi: 38 Località: Todi (Perugia)
Formazione: laurea
|
Da qualche giorno il prugno più bello del mio frutteto ha un brutto aspetto. Un ramo principale sta praticamente seccando, le foglie diventano marroncine e tendono a cadere se toccate. Un vicino mi ha pronosticato la morte della pianta e ha osservato "ottimista" i polloni che stanno nascendo a metà tronco, quindi al di sopra dell'innesto. Quest'anno l'albero ha avuto una bella fioritura, ma niente frutti. Non mi ero preoccupata perchè l'anno scorso aveva fruttificato bene ed era il primo anno di vera produzione. Ho pensato che alternasse un anno di riposo ad un anno produttivo, come del resto alcune altre piante che ho. Non ricordo il nome della cultivar, ma produce frutti grandi, tondeggianti, con colore viola-giallo e polpa gialla. Oggi porterò un ramo al vivaio che me l'ha venduto per consigli. Ma posto alcune foto e se qualcuno ha un suggerimento si faccia avanti. Vorrei salvare l'albero!!!!
|
13/06/2011, 14:54 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
a me sembra un pesco e ha subito un attacco fungino da monilia, fusicocco o entrambi. comunque le malattie fungine che ho scritto colpiscono anche il susino (prugno) visto che sono della stessa famiglia guarda questo link. trovi info utili: http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/fitopatologia/pesco/pesco_avversita.htm
|
13/06/2011, 21:01 |
|
|
laura48p
|
Giuro, è un prugno! Ho mangiato le prugne l'anno scorso e anche quest'anno ha fatto tanti fiori bianchi! Dovrebbe essere del genere Regina Claudia, ma non ricordo con precisione. Comunque guarderò le info del link. Ipotesi del vivaista: ristagno d'acqua e quindi problemi di marciumi alle radici. Mah! Io abito sulla cima di una collina e in genere il terreno drena bene. Se fosse un attacco fungino potrei fare subito un trattamento. Ora leggo le info.... Domani osservo meglio le caratteristiche del ramo malato, ma l'ipotesi dell'attacco fungino, forse fusicocco, potrebbe essere compatibile. Grazie! Laura
|
13/06/2011, 21:28 |
|
|
kentarro
|
ci credo, sono io che vedo male di certo. trattamenti da fare ora non saprei consigliarti, qualcosa devi fare perchè se è fusicocco veramente sono dolori. a me su un pesco è stata una cosa fulminante, me ne sono accorto, ho trattato con un fungicida sembrava tenere ma nel giro di pochi giorni è seccato completamente. Il fusicocco attacca alla grande. PS. i trattamenti a base di rame vanno fatti in inverno. ora no, è fitotossico sulle drupacce. già la pianta è debole e il rame potrebbe dargli una bella bastonata.
Chiedo consiglio a chi è più esperto di me. spennellare sui rami senza toccare le foglie della poltiglia bordolese bella densa, vicino alle ferite in cui il fungo entra potrebbe aiutare? il rame è fitotossico sulle foglie o anche sui rami in vegetazione?
|
13/06/2011, 21:38 |
|
|
laura48p
|
Allora stamane ho fatto al prugno malato un trattamento a base di biter e dodina + un insetticida, partendo dall'ipotesi di un forte attacco fungino. Penso che sia giusto ripeterlo tra un po', Cosa dite, tra una settimana o tra 15 gg (naturalmente senza insetticida)? Staremo a vedere i risultati.....
|
14/06/2011, 13:35 |
|
|
laura48p
|
Intendevo bitertanolo+ dodina + insetticida!
|
14/06/2011, 13:55 |
|
|
kentarro
|
si, nelle condizioni in cui si trova farei come hai scritto tu.
|
15/06/2011, 21:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|