Come da titolo il mio prugno presenta foglie bollate. È già il secondo anno che in primavera sviluppa questa malattia, poi in estate si riprende ma ovviamente compromette tutti i frutti (quest'anno ha preso già una gelata quindi il problema non si pone ). A febbraio ho fatto un trattamento prima con bordolese e poi com olio bianco e così avevo fatto anche l'anno scorso. Che posso fare ?
Hai provato a srotolare per vedere se dentro non ci sia l'afide (Brachycaudus helichrysi)? Certo è un po' presto per gli afidi, ma il clima varia da zona a zona. Diversamente si potrebbe pensare alla bolla del susino, tuttavia personalmente non ho contezza di deformazioni così pronunciate con arrotolamento sull'asse longitudinale; peraltro Taphrina pruni è nota soprattutto per sintomi sui frutticini i c.d. bozzacchioni (avevo già approfondito un caso in passato e appunto al più avevo trovato in bibliografia di attacchi fogliari con limitate alterazioni morfologiche).
Quell'esserino della foto però non mi sembra un afide; come forma sembrerebbe piuttosto una minuta larvetta di un insetto predatore. Gli afidi in ogni caso formano colonie, dunque si dovrebbero ben osservare nell'insieme...almeno se attualmente sono presenti.