Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Prugne e prugnoletti assenti.

03/05/2017, 14:35

Ho anche la scosciamonaca e la regina claudia che ho preso dalle tue parti, da Isabella Dalla Ragione, che fruttificano sempre poco e quest'anno sono completamente vuote.

Re: Prugne e prugnoletti assenti.

03/05/2017, 20:29

Sì, sono vuote anche le mie, tranne le Angeleno, che però sono state attaccate dalle larve di mosca :roll:

Re: Prugne e prugnoletti assenti.

04/05/2017, 11:54

green ha scritto:Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se i Vs. prugni hanno fruttificato quest'anno.
Da me c'è totale assenza in tutte le varietà.
Persino la Stanley che l'anno scorso nonostante pianta di 1 anno mi ha fruttificato, quest'anno c'è totale assenza di frutti e cosa strana, i prugnoletti, quelli selvatici diciamo, (non so come li chiamate voi) che non c'è mai stato un anno senza, non se ne vede uno.
Da Voi?


Il mio prugno è carico all'inverosimile....sembrano grappoli di uva...rami piccoli di 30-40 cm con anche 20 prugne

Re: Prugne e prugnoletti assenti.

04/05/2017, 11:57

Seabird ha scritto:A me il susino è l'unica pianta che mi sta dando soddisfazione. Ma solo due. Le altre ne hanno poche e niente, ma sempre più degli anni scorsi.

Nelle foto si vedono due piante attaccate. Una è vuota o quasi. L'altra ha susine in ogni dove. Eppure sono attaccate. Quello che riceve una, dovrebbe ricevere anche l'altra. (almeno credo :? )


E anche tu stai in sardegna come me....mai avuto il prugno cosi carico io...

Re: Prugne e prugnoletti assenti.

04/05/2017, 11:59

green ha scritto:
Alverman23 ha scritto:Frutteto situato in media collina, danni da gelata minimi, solo i noci e un po' le albicocche (erano entrambi carichi). Molte mele e pere.
La fioritura è avvenuta prima del gelo, ma l'allegagione è stata minima sia per le susine che per le ciliegie. Tantissimi frutti che abortiscono.

Per quanto riguarda i prugnoleti di Prunus spinosa, fanno un anno di carica e uno no. Te lo assicuro perché faccio 10 litri di liquore prugnolino una volta ogni due anni ;)


Ciao. Quella de una carica si e una no, lo sapevo, ma quest'anno è zero assoluto neanche una. Quindi penso che sia stato un problema di clima visto che gli altri che le hanno scrivono da luoghi miti.



Dicono la stessa cosa per le albicocche....io non ci credo a sta cosa.....nelle mie zone tutti la dicono cmq, soprattutto per le albicocche...io ho sempre albicocche a non finire ogni anno....senza alcuna differenza....

Re: Prugne e prugnoletti assenti.

04/05/2017, 12:00

Alverman23 ha scritto:Ma io credo che gli altri parlino di varietà di susini, non di prunus spinosa. Poi quando si parla di carica e scarica va a zone, in un anno di scarica, ricordo che in Abruzzo era pieno...


Esatto

Re: Prugne e prugnoletti assenti.

04/05/2017, 14:37

Da me per le albicocche l'unico problema quest'anno e la gran cascola per via della gelata tardiva.
Rispondi al messaggio