Prima della maturazione di susine, uva, ciliegie, goji... ne metto anche con aranciata -quella più economica- e altre con vino rosso e zucchero, catturano tutte moltissimo, ma funzionano anche con tè, cocacola, insomma, sono ghiotte di bibite zuccherate, meglio se colorate. Fai un po' di prove e vedi le tue cosa gradiscono di più
Ho notato una cosa. Se raccolgo i frutti non ancora pienamemte maturi (ma già con la buccia nera) e li lascio maturare in casa allora diventano buoni e succosi e soprattutto senza verme!
Non ho ben capito di quale carpofago si stia discutendo. Sulle susine ce ne vanno un paio, un imenottero tentredinide che si chiama Hoplocampa minuta, e lepidotteri tortricidi in particolare Cydia funebrana: la foto postata nostra un 'verme' di color rosato e un frutto in via di maturazione, perciò dovrebbe trattarsi di quest'ultima. Questi insetti non si acchiappano con trappole alimentari, ma usando come attrattivo feromoni per la cidia e trappole cromotropiche bianche per la tentredine (ciò a scopo comunque di monitoraggio).
Dei link proposti quella di Agraria.org non è aggiornato rispetto ai PF (esaflumuron è prodotto revocato), mentre quello a firma del prof. Molinari credo sia il meglio in materia (il professore, che ho avuto modo di conoscere a un Convegno, è uno tra i massimi esperti italiani di difesa integrata e lotta mediante semiochimici).
A livello di frutteto famigliare quello che secondo me si può fare è monitorare i voli e in conseguenza intervenire con prodotti fitosanitari autorizzati: per la cidia si consiglia di trattare soprattutto sulla seconda generazione (intorno al mese di luglio), dannosa in particolare su varietà tardive, al superamento di 10 adulti/trappola a settimana, con un ovicida subito al superamento soglia oppure con un larvicida (es. spinosad consentito nel biologico) dopo 4-5 giorni.