Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:52

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Proteggere le mele 
Autore Messaggio

Formazione: Veterinario
Ciao a tutti, ho due alberelli di mele colonnari, impiantati quest'autunno.
Portano tutti e due pochi fiori e quindi suppngo, poche mele.
La mia richiesta é: é possibile (nel caso di pochi frutti) proteggerli fisicamente da bruchi calabroni e malattie varie? Pensavo ad esempio di ricoprirle con TNT, é fattibile?
Grazie a tutti, ciao ciao

31/03/2016, 13:06
Profilo

si, si può fare. penso tu voglia proteggere i frutti dalla carpocapsa. lo si fa anche insacchettando i frutti ma la cosa migliore è impedire agli adulti di deporre le uova.
potresti usare a questo scopo anche una rete antigrandine.
per le malattie fungine (ticchiolatura ad esempio) non c'è scampo però. le spore dei funghi passerebbero lo stesso, penso.

31/03/2016, 13:11
Profilo

Mi basterebbe proteggere le piante dalla carpocapsa e dai calabroni.
Rete antigrandine é sufficiente dunque?
Vedrò di ingegnarmi con un sistema poco invadente, la rete antigrandine trovo sia un'ottima idea, tra l' altro essendo dei colonnari sarebbe una suoerficie da coprire molto ridotta...

31/03/2016, 19:54
Profilo

Formazione: impiegato
mi permetto di esprimere una mia personale opinione, se copri in questo periodo la pianta, la isoli dagli insetti impollinatori e quei pochi fiori che tu dichiari nemmeno si impollinano e quindi ti cadranno sterili. Io non la coprirei, ma userei delle prevenzioni ad esempio con dei prodotti antiparassitari di controllo a baso dosaggio con cui puoi eliminare eventuali uova infestanti a titolo preventivo. Come è stato dalle tue parti il clima? per giudicare che hanno pochi fiori? hai fatto i trattamenti invernali antifungicidi? sono molte cose da valutare.
lo hai piantato nello scorso autunno!!!!
Ciao.

31/03/2016, 20:20
Profilo

per i fiori non ti preoccupare,ogni pianta ha i suoi tempi ed è normale che appena piantati diano precedenza allo sviluppo vegetativo. io ho 4 varietà di melo che non tratto e non hanno problemi. I calabròni colpiscono la frutta matura,dunque in quel periodo potresti usare delle trappole zuccherine:bottiglie di plastica contenenti soluzioni di aceto e zucchero o altro, il calabròne entra dal foro e non riesce ad uscire. Vengono usate per vari insetti

31/03/2016, 20:30
Profilo

Magort ha scritto:
mi permetto di esprimere una mia personale opinione, se copri in questo periodo la pianta, la isoli dagli insetti impollinatori e quei pochi fiori che tu dichiari nemmeno si impollinano e quindi ti cadranno sterili. Io non la coprirei, ma userei delle prevenzioni ad esempio con dei prodotti antiparassitari di controllo a baso dosaggio con cui puoi eliminare eventuali uova infestanti a titolo preventivo. Come è stato dalle tue parti il clima? per giudicare che hanno pochi fiori? hai fatto i trattamenti invernali antifungicidi? sono molte cose da valutare.
lo hai piantato nello scorso autunno!!!!
Ciao.

Beh ovviamente li coprirei quando l' allegagione é giá avvenuta, proprio per essere sicuro che siano impollinate.
Non é un problema che siano pochi fiori, ció é dovuto alla perdita di svariate gemme sulle lamburde per via del trasporto, e al fatto che sono comunque alberelli piccoli, messi a dimora da pochi mesi...
Chiaramente se ci sono 7 mele in tutto ció non mi giustifica un trattamento generale con antiparassitario (che comunque non vorrei fare), per quello chiedevo, se sono poche mele convengono altri sistemi di protezione.

Grazie Ciult, in stagioine faro senza dubbio delle trappole per i calabroni, sono fastidiosi e invadenti.

31/03/2016, 21:54
Profilo

che varietà sono? Perché ci sono delle varietà più delicate di altre. Siccome per scelta evito i trattamenti la varietà è importante. Una volta avevo un melo che,immancabilmente,ogni anno, non trattando,presentava tutte le mele col vermetto. Ora ho cambiato l albero! :D Cmq i calabròni non sono un grosso problema perché basta raccoglierle un attimo prima tanto la maturazione prosegue

31/03/2016, 22:30
Profilo

ciuit ha scritto:
che varietà sono? Perché ci sono delle varietà più delicate di altre. Siccome per scelta evito i trattamenti la varietà è importante. Una volta avevo un melo che,immancabilmente,ogni anno, non trattando,presentava tutte le mele col vermetto. Ora ho cambiato l albero! :D Cmq i calabròni non sono un grosso problema perché basta raccoglierle un attimo prima tanto la maturazione prosegue

Sono due meli colonnari, un Amboise e un Villandry

02/04/2016, 8:47
Profilo

ciuit ha scritto:

La carpocapsa è molto legata all'andamento stagionale e alla popolazione in una determinata area. Per quanto riguarda il discorso varietale, certamente hanno preferenza per alcune varietà rispetto ad altre, ma non c'è la varietà "resistente" da questo punto di vista

02/04/2016, 18:41
Profilo WWW

Cita:
Sono due meli colonnari, un Amboise e un Villandry

Non conosco queste varietà purtroppo ma sembrano più decorative.

Cita:
La carpocapsa è molto legata all'andamento stagionale e alla popolazione in una determinata area. Per quanto riguarda il discorso varietale, certamente hanno preferenza per alcune varietà rispetto ad altre, ma non c'è la varietà "resistente" da questo punto di vista

Si, però un melo per 15 anni ha avuto il verme ed il nuovo melo, piantato 10 anni fa, non ha avuto neanche un annata col verme. Non può essere solo fortuna.

02/04/2016, 21:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo