|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Proprietà dei frutti di Prunus Nigra!
Autore |
Messaggio |
nonna7ivana
Formazione: liceo classico
|
Come argomento di approccio ho questa curiosità su un frutto nel piccolo prato abbiamo una pianta ornamentale che all'acquisto era denominata così, che ha dei frutti ben nascosti tra il fogliame fitto rosso-nero! Quest'anno i frutti sono abbondanti...e io ne ho utilizzato per fare una crostata, in due versioni! Sono susine, marabolani-marusticani? O che altro? Grazie...chiedo scusa, se contravvengo a regole vostre del forum...io mi comporto come in altri forum generalisti o di cucina...quindi sono una novizia, qui da Voi!!!
_________________ la curiosità è il colore della mente
|
08/07/2011, 9:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/07/2011, 20:35 |
|
|
nonna7ivana
|
Grazie, Marco! Mi confondevo, perché noi chiamiamo marabolano una pianta autoctona, che ogni famiglia di contadini aveva nel proprio cortile, con una candida fioritura nella seconda metà di marzo! E' un albero maestoso, dalla forma non molto regolare, il frutto è giallo, o anche rosso, ma non troppo scuro! Questo si trova in un piccolo parco, in cui circa venticinque anni fa l'amministrazione comunale recuperò uno spazio periferico, realizzando un insieme di piante che anticamente, ma non troppo, crescevano dalle nostre parti, con prevalenza di farnie, pioppo cipressino ecc.... Il prunus nigra viene in genere piantato a formare viali pubblici, e non hanno frutti...solo delle bellissime fioriture rosa come quella che tu mi hai linkato!
|
08/07/2011, 22:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
A me risulta che la specie sia quella (Prunus cerasifera), forse cambia la varietà (nigra o pissardii). Di varietà pissardii (con fiori rosa) ne abbiamo anche a scuola, come ornamentale lungo i vialetti di un parco, e i frutti sono come grosse ciliege scure. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/07/2011, 23:48 |
|
|
nonna7ivana
|
Sì sembrano ciliegie, tipo Vignola, però hanno il nocciolo ovale e piatto, il picciolo corto, e mi pare siano singoli e radi frutti! Sì, avevo considerato queste qualità di Prunus! Buona notte!
|
08/07/2011, 23:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Dimenticavo... io ne vado ghiotto e qualche volta ci faccio la marmellata. Ciao, Marco
|
08/07/2011, 23:57 |
|
|
nonna7ivana
|
Da noi il marabolano giallo veniva mangiato da acerbo, già nel mese di maggio, con grandi smorfie per l'agro così potente che aveva, che i nostri denti e la lingua ne soffrivano...ed erano buoni...come un frutto proibito!!! Da maturi le nostre mamme e nonne ci facevano il dessert...cioè li bollivano con un po' di zucchero, e lo servivano in una tazza; e l'abbondante sugo che se ne ricavava era un ottimo dissetante, annacquato con l'acqua fresca!
|
09/07/2011, 0:05 |
|
|
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto ma.... leggendo questo post, sono rimasto esterefatto!!! Questo perchè ho anche io in giardino una pianta del genere, è bellissima, e di frutti ne mette pochi, ma.... non sapevo che erano commestibili!!!!! Quindi due domande: mi confermate che sono commestibili?? se mi confermate provo ad assaggiarle......... perchè la mia mette pocchissimi frutti (è proprio la qualità?)?? un saluto e grazie.
|
11/07/2011, 11:40 |
|
|
nonna7ivana
|
sono commestibili pure quelli..avevo una pianta, che abbiamo dovuto abbattere, perché invisa ai confinanti....che faceva una ventina di frutti...mentre una più recente, da mio figlio, quella riportata in foto, quest'anno ha dato molti frutti! le mie prove sono queste: 1. si mangiano "nature" 2. cotte, denocciolate, passate, quindi utilizzate come crema per una crostata!
|
11/07/2011, 11:55 |
|
|
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Cara NONNA, controllo se la mia pianta ha ancora dei frutti, quindi li assaggio e......... Ti faccio sapere!!! (Speriamo bene!!)
Io ho sempre pensato che tale pianta essendo frutto di un innesto di Prugno con non sò cosa, solo a fini ornamentali, i frutti non erano commestibili.
|
11/07/2011, 16:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|