|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Proprietà dei frutti di Prunus Nigra!
Autore |
Messaggio |
nonna7ivana
Formazione: liceo classico
|
Come argomento di approccio ho questa curiosità su un frutto nel piccolo prato abbiamo una pianta ornamentale che all'acquisto era denominata così, che ha dei frutti ben nascosti tra il fogliame fitto rosso-nero! Quest'anno i frutti sono abbondanti...e io ne ho utilizzato per fare una crostata, in due versioni! Sono susine, marabolani-marusticani? O che altro? Grazie...chiedo scusa, se contravvengo a regole vostre del forum...io mi comporto come in altri forum generalisti o di cucina...quindi sono una novizia, qui da Voi!!!
_________________ la curiosità è il colore della mente
|
08/07/2011, 9:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/07/2011, 20:35 |
|
|
nonna7ivana
|
Grazie, Marco! Mi confondevo, perché noi chiamiamo marabolano una pianta autoctona, che ogni famiglia di contadini aveva nel proprio cortile, con una candida fioritura nella seconda metà di marzo! E' un albero maestoso, dalla forma non molto regolare, il frutto è giallo, o anche rosso, ma non troppo scuro! Questo si trova in un piccolo parco, in cui circa venticinque anni fa l'amministrazione comunale recuperò uno spazio periferico, realizzando un insieme di piante che anticamente, ma non troppo, crescevano dalle nostre parti, con prevalenza di farnie, pioppo cipressino ecc.... Il prunus nigra viene in genere piantato a formare viali pubblici, e non hanno frutti...solo delle bellissime fioriture rosa come quella che tu mi hai linkato!
|
08/07/2011, 22:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|