Propagazione alberi da frutto partendo dal seme! Come si fa?
19/04/2011, 23:33
Ciao a tutti, mi aiutate a capire come devo fare per crearmi degli alberi da frutto partendo dal seme? Dopo aver mangiato i frutti (speriamo del mio frutteto), prendo i semi e cosa faccio? - dove li conservo? - quando li pianto? - dove li pianto? - quali semi devo prendere? ect... Insomma non ho idea di come fare, mi aiutate a creare una guida per principianti? Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Propagazione alberi da frutto partendo dal seme! Come si fa?
20/04/2011, 0:01
Ciao, facendo germinare i semi dei tuoi frutti difficilmente riuscirai ad ottenere una pianta uguale a quella che li ha generati. Per avere un individuo uguale a quella "madre" ti consiglio di ricorrere alla talea o all'innesto. Ciao,
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Propagazione alberi da frutto partendo dal seme! Come si fa?
22/04/2011, 13:59
Ciao, tieni conto che, partendo dal seme, ci vogliono anni per arrivare alla pianta pronta per essere trapianta in terra. Inoltre i portinnesti solitamente si scelgono con caratteristiche precise, dato che devono avere funzionalità agronomiche prefissate.
Re: Propagazione alberi da frutto partendo dal seme! Come si fa?
23/04/2011, 2:33
zolugne ha scritto:Grazie ma avrei bisogno di informazioni più pratiche. Insomma dopo aver mangiato l'albicoca cosa ne faccio del seme?
un modo è piantarlo in un vasetto, curandolo e attendendo che cresca dopodichè lo metti a dimora dove hai scelto. Io ho fatto così con alcuni frutti, vasetti con pomice o comunque sabbia a grana non troppo fine, piantati quasi in superficie, in pratica non più della lunghezza del seme da piantare, ho annaffiato bene con acqua piovana per evitare il calcare e il cloro, poi ho chiuso tutto vaso compreso in una busta trasparente di nylon (tipo quelle da surgelati et simili) e ho aspettato che germogliassero poi l'anno dopo a fine inverno trasferiti già a dimora con eltto caldo (foglie secche e paglia). Un'altra alternativa è seminare direttamente in loco e alsciar fare alla natura, oppure usare il metodo fukuoka con le famose palline di argilla epr evitare che uccelli e roditori banchettino sul seminato (che in entrambi i casi andrebbe pacciamato).