Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:11

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Profondità impianto piccolo noccioleto 
Autore Messaggio

Sono tante le possibilità...impollinazione, siccità, cimici, necrosi bruna, ecc. Per recuperarle basta soltire i polloni e tenerne alla fine 5 o 6, ma bisogna vedere se sono varietà buone o no.

03/09/2018, 12:57
Profilo

Formazione: Maestro di musica
[quote="Alessandro1982"]Grazie! Leggerò con attenzione, che link interessante per fare le cose per bene!!

Aggiungo un altra domanda sempre relativa al nocciolo ma non ai miei: mi è capitato di vedere lo scorso mese in vacanza sulle alpi, grandi boschi a bassa quota (max1000mt) di noccioli mi vien da dire selvatici, ma probabilmente "inselvatichiti" in quanto vicini a baite abbandonate.
Su 100 piante viste ci saranno state 20 nocciole, nessuna pianta in sostanza produceva più. Quale è il processo di "inselvatichimento"? Perché non producono, manca luce, aria,concime....?sarebbero in via ipotetica piante riprendibili o no?
Ale spesso mancano cultivar diverse che fanno da impollinatori... Se sono della stessa varietà (e in quelli selvatici è quasi sempre così) può succedere che non coincide con l impollinazione e quindi non producono... Sono a conoscenza di noccioli selvatici che mai nessuno ha toccato e ogni anno producono tante nocciole. Secondo me non ti conviene... Andarci a lavorare.. Ciao ciao

@micovivai

03/09/2018, 13:52
Profilo

Formazione: Bi-Laureato
no no ma era pura curiosità...non intendo recuperare i noccioli sulle Baite delle Alpi (non che non mi piacerebbe, ma abitando a Roma...) :D :D

QUindi cmq evitando il discorso malattie, bisognerebbe "pulirle" eliminandoi fusti vecchi e poi trovargli un impollinatore. Ma supponendo che siano selvatici forse varrebbe la pena usare loro come impollinatori e piantumare nocciole di maggior pregio... No?

04/09/2018, 10:58
Profilo

Dipende dalle varietà. Quella Delle Langhe usa il selvatico come impollinatore.le altre devi vedere.ogni varietà ha i suoi impollinatori. Sulla forma puoi sbizzarrirti.c e chi usa il vaso, quindi con un fusto con 4 5 diramazioni a 50 cm e chi 5 polloni che partono da terra sostituendoli col passare degli anni

04/09/2018, 15:25
Profilo

Io sapevo che il selvatico "a tanto al chilo, impollina tutto, nin im maniera specifica..."
Sulla nocciola "tonda langhe" quindi non mi stupisce....il sito plantgest riporta anche tonda romana, Daria e pautet come impollinatori senza per altro parlare di selvatico....
Ma il "migliore" per la tonda delle langhe quale è?

04/09/2018, 21:31
Profilo

Per la tdl il selvatico, le varietà della tua zona non saprei dirti se il selvatico vada bene. Pensavi di coltivarla? La tdl fuori dal suo areale stenta

04/09/2018, 22:33
Profilo

Il discorso che stenta lo conosco...ma produce poco, si ammala, cosa succede di preciso?
Si pensavo di coltivarne una 15 di piante poiché sono gli unici noccioli micorizzati a bianchetto che ho trovato in commercio, e volevo affiancarli ai pini/bianchetto che ho messo già a dimora.

05/09/2018, 8:26
Profilo

Ha rese più basse e non si sviluppa benissimo. Però se il tuo scopo é per fare un po' di nocciole e del tartufo puoi provare.ovviamente dovrai evitare trattamenti sistemici nel caso decidessi di trattare x qualche patogeno

06/09/2018, 17:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2