kentarro ha scritto:Interessante. Io per la carpocapsa utilizzo il pvc appese ai fili con dentro acqua zucchero e aceto di mela. una volta entrata per la carpocapsa è morte sicura.
Confermo che funziona! Anchio uso bottiglie di pvc come trappole per insetti. Le taglio a 3/4 e infilo la parte alta tagliata come un imbuto; per esca uso pezzi di mela e vino, oppure mela e miele, o anche birra. Oltre alla carpocapsa abboccano anche molte vespe clabro, che sono un flagello per le mie mele.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: produzione mele
08/02/2010, 15:16
Ciao Kentarro, il Nitrophoska GOLD è sicuramente uno dei concimi più completi, anche dal punto di vista dei microelementi, ma per contro è molto caro. Le piante che età hanno? Saluti Francesco
3 anni. si è caro ma non ne uso molto. Ho circa 40 piante tra meli e altre cose. un sacco da 25Kg mi dura tre anni e lo uso anche per qualche altra coltivazione. la spesa è perciò insignificante e la differenza di prezzo con altri concimi granulari la sento perciò poco. Certamente se ne utilizzassi parecchio la cosa cambierebbe molto.
Quale è secondo voi il periodo migliore per dare il nitropolska gold?? Anche io alle mele (renette e red delicius) Lo scorso anno l'ho dato a metà febbraio, però qualcuno mi ha detto di darlo prima della fioritura che per le mie mele vuol dire ai primi di maggio... Voi cosa ne pensate?? E ancora quando mettere quelle bottiglie per trappola alla carpocapsa????
Il gold lo do in fioritura o comunque appena prima anche perchè c'è già del letame che aiuta la pianta. le trappole a bottiglia le metto dopo che tutti i fiori hanno perso i petali, giusto per evitare che api di passaggio ci finiscano dentro. Le bottiglie poi servono anche per i calabroni a fine estate che per la sete scavano letteralmente le mele.
kentarro ha scritto:Il gold lo do in fioritura o comunque appena prima anche perchè c'è già del letame che aiuta la pianta. le trappole a bottiglia le metto dopo che tutti i fiori hanno perso i petali, giusto per evitare che api di passaggio ci finiscano dentro. Le bottiglie poi servono anche per i calabroni a fine estate che per la sete scavano letteralmente le mele.
ho chiesto a chi vendeva i tappitrappola e mi ha assicurato che le api non sono atratte da queste trappole..