|
Autore |
Messaggio |
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Ho tre susini in pieno campo, dell'età di 7-8 anni, tutti e tre sani e molto vigorosi, delle varietà Santa Rosa, Formosa e President. L'unico che produce discretamente è Santa Rosa, gli altri due hanno incominciato a produrre due anni fa, ma, nonostante una fioritura molto abbondante, producono 2/3 frutti a pianta. Ho pensato a un problema di impollinazione, mi risulta che siano entrambi autoincompatibili, con Formosa che ha buoni impollinatori in Santa Rosa, Sorriso di Primavera, Shiro, mentre President ha come impollinatori Stanley, Bluefre, Grossa di Felisio, Precoce di Ersinger, Claudie, Agen, Giant. Al che l'anno scorso ho piantato altri tre susini "impollinatori", Sorriso di Primavera, Shiro e Stanley, ma il risultato non è cambiato. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli in merito?
|
26/11/2009, 10:10 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ernie, ma la fioritra è contemporanea in tutti e tre, oppure quelli che non producono fioriscono prima? Perché può darsi che siano danneggiati da dei ritorni di freddo. Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/11/2009, 17:01 |
|
|
Ernie
|
Ciao Francesco, anch'io ho pensato a un problema del genere, per cui ho monitorato le fioriture. Tutti i susini (compresi gli "impollinatori") fioriscono praticamente in contemporanea, tranne President che fiorisce un po' più tardi (tra l'altro la cosa mi risulta strana, con riferimento alle schede varietali). L'allegagione apparentemente è abbondante, ma poi i frutticini cascano: ritorni di freddo ai quali Santa Rosa è più resistente?
|
27/11/2009, 0:56 |
|
|
Francesco
|
Ciao Ernie, allora non è un problema di impollinzione visto che i frutti si formano, le piante sono sane? Che pratiche colturali adotti? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/11/2009, 19:56 |
|
|
Ernie
|
Ciao Francesco, provo a darti un po' di informazioni. Le piante sono sane e molto vigorose e sono impalcate a vaso. Il terreno viene lavorato due volte l'anno, in primavera e in autunno, mentre le piante vengono concimate a fine febbraio/inizio marzo nei primi anni con concimi chimici con prevalenza di azoto e negli ultimi due anni con un concime chimico con prevalenza di azoto-fosforo-potassio. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che accanto ci sono 4-5 peschi che fioriscono anche qualche giorno prima dei susini ma sono invece piuttosto carichi di frutti. Grazie, Ernesto
|
27/11/2009, 22:42 |
|
|
Francesco
|
Ciao Ernie, il problema potrebbe essere proprio l'eccesso di azoto, che favorisce la parte vegetativa a quella riproduttiva, io ti consiglio di diminuire l'apporto di azoto. Saluti Francesco
|
28/11/2009, 21:04 |
|
|
Ernie
|
Ti ringrazio. Seguirò il tuo consiglio, e... ti farò sapere in primavera!
Ciao, Ernesto
|
29/11/2009, 22:16 |
|
|
Francesco
|
Ciao Ernesto, aspettiamo tue notizie, sperando siano positive. Saluti Francesco
|
30/11/2009, 17:25 |
|
|
Ernie
|
Ciao Francesco,
vi aggiorno sui miei susini, che ho trattato come da tuoi consigli, ovvero con una concimazione più equilibrata; inoltre ho piantato altre due varietà "impollinatrici" di President, ovvero Grossa di Felisio e Regina Claudia Gialla. Risultato: per ironia della sorte, i due susini che non producevano, ovvero Formosa e President, grazie al fatto che sono gli ultimi a fiorire (fine marzo, dopo le gelate) quest'anno sono veramente carichi, mentre tutte le altre varietà (Shiro, Sorriso di Primavera, Angeleno...), dalla fioritura più precoce, sono state bruciate dalle gelate e hanno pochissimi frutti. Sicuramente la concimazione con meno azoto è stato un ottimo consiglio. Ti volevo chiedere un altro consiglio: visto che nella mia zona le gelate tarrdive sono abbastanza frequenti, ed i susini europei sono a fioritura ritardata rispetto a quelli cino-giapponesi, stavo pensando di sovrinnestare su qualche varietà cino-giapponese qualche varietà europea. Ma tecnicamente è possibile o ci sono problemi di compatibilità?
Ciao, Ernesto
|
02/05/2010, 19:32 |
|
|
Francesco
|
Ciao Ernie, sono contento che i consigli ti siano stati utili. Per l'innesto puoi provare anche se non è molto utilizzato. Saluti Francesco
|
02/05/2010, 22:19 |
|
|