Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 12:48

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
produrre nocciole 
Autore Messaggio

Salve, vorrei porre una domanda sopratutto a quelli del lazio che ho letto che coltivano da anni le nocciole: è una produzione redditizia e dopo quanto tempo iniziano a produrre le piante , parlo di anni. Chiaramente il problema credo sia la raccolta e la vendita ma non riesco a reperire informazioni dopo quanto tempo si raccoglie e se potete dirmi la qualità migliore per zone di collina, sopra i 600 metri, grazie

13/11/2011, 22:03
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn conosco la situazione nel Lazio ma ti posso dire che in Campania la coltivazione del nocciolo nn è più redditizia da anni ormai per la concorrenza di paesi tipo turchia

13/11/2011, 22:42
Profilo

Ho la netta sensazione che tutto oramai in agricoltura non renda nulla, nel senso che se si fa come secondo lavoro allora vale un pò tutto ma se si tenta di impostare un discorso di utili a fine anno allora ogni strada è tappata, il mercato globale è questo o produci allo stesso prezzo di chi la giornata lavorativa la paga meno di 10 dollari o sei fuori, quindi credo che noi siamo fuori da tutto ci si salva solo se si riesce a lavorare il prodotto e portarlo alla fase finale dove si vende al dettagli ma per fare questo non serve solo la terra e la buona volonta servono idee e tanti soldi

14/11/2011, 14:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]